00:00Art Basel è il simbolo di un mercato nel quale io volevo entrare, volevo che ci fosse questo precedente, cioè che una pratica come la mia potesse essere, e infatti il successo anche economico della fiera che mi riguarda in prima persona, mi dà la misura che questa cosa è consolidata, che è solida, che sta andando avanti bene.
00:25Perché per me era appunto un fatto assolutamente politico e anche di tracciare delle strade che non erano le più ovvie per il mercato, perché il mercato per moltissimi anni ha guardato altrove, ha guardato altro tipo di ricerca, altro tipo di artisti.
00:42Però era proprio quello il punto per me. Cosa significa quando poi diventa così richiesta e quindi è collezionata ed ha anche quindi un riscontro economico importante, una pratica che è basata sulla partecipazione di migliaia di individui.
01:00Cioè quando collezionano Marinella Senatore stanno collezionando una pratica, non soltanto un oggetto che appartiene a un artista che sicuramente ha un percorso, ha una carriera, eccetera, ma come ce ne sono tanti altri in realtà, ma sta collezionando una cosa che viene da molto lontano, che viene dal coinvolgimento di tantissimi esseri umani.
Commenti