Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 16/06/2025
Trascrizione
00:00Il sovrano militare Ordine di Malta e il Principato di Andorra hanno firmato oggi a Roma nella villa magistrale sull'Aventino l'avvio formale delle relazioni diplomatiche.
00:14L'importanza delle aperture di relazioni diplomatiche dell'Ordine di Malta è molto evidente. Noi abbiamo una diplomazia che è al servizio delle attività umanitarie e quindi il fatto di poter annoverare un nuovo paese nell'ambito di quelli con cui abbiamo già relazioni diplomatiche aumenta la nostra capacità di poter lavorare a favore di chi ha bisogno.
00:40Tant'è vero che noi proporremo ad Andorra delle attività di collaborazione e cooperazione, specialmente nelle zone più povere del mondo dove noi siamo molto presenti e riteniamo che possa suscitare l'interesse di questo paese.
00:55Naturalmente le relazioni diplomatiche che noi abbiamo hanno anche un aspetto fra virgolette politico, naturalmente non nel senso politico del grande paese che può determinare l'evento della storia.
01:07Però nel senso politico è di cercare il consenso e di costruire situazioni, luoghi e occasioni perché si possa, nelle varie scenari del mondo, o trovare soluzioni che vanno in direzione alla pace, o trovare soluzioni che aiutino le persone che hanno bisogno,
01:27o aiutare politicamente e diplomaticamente tutte le persone che operano negli scenari di guerra.
01:34Noi con la nostra attività diplomatica forniamo in tutti gli scenari di guerra e di grande difficoltà la nostra tutela diplomatica, che non è secondaria perché naturalmente già la situazione è difficile di per sé.
01:50Quindi se si ha un aiuto dal punto di vista delle coperture, certamente è benvenuta.
01:56Quindi le due aspetti delle nostre relazioni diplomatiche sono sempre molto collegate fra di loro e questo caso conferma questo contesto.
02:07Il gran cancelliere Riccardo Paternò di Montecupo e la ministra degli affari esteri, Imma Torfaus, alla presenza del gran maestro del sovrano ordine di Malta, Fra John Dunlap,
02:19esprimono la loro più profonda fiducia che l'instaurazione di queste relazioni aprirà un nuovo capitolo di amicizia e cooperazione,
02:27portando benefici tangibili e rafforzando il loro ruolo come attori responsabili nella comunità internazionale.
02:37Grazie

Consigliato