00:00Dopo gli attacchi di Israele venerdì la risposta dell'Iran, missili sulle maggiori città israeliane, popolazione nei rifugi, diversi impatti a Tel Aviv.
00:10In Medio Oriente Israele attacca l'Iran, colpiti anche siti nucleari, centinaia di feriti e decine di morti, compresi altri funzionari iraniani.
00:19L'Iran ha contrattaccato Israele venerdì sera. Oltre 100 missili, secondo le autorità militari, hanno attraversato i cieli delle maggiori città del paese, intercettate per lo più dai sistemi di difesa.
00:36Gli obiettivi presi di mira hanno confermato. Le guardie della rivoluzione iraniana si trovano soprattutto a Tel Aviv, dove alcuni missili hanno colpito.
00:44La popolazione era nei rifugi e gli stessi ospedali hanno adottato i protocolli di emergenza. Ci sono stati, tuttavia, molti feriti.
00:53Il leader supremo Ali Khamenei ha promesso agli iraniani vendetta per i raid con cui Israele venerdì mattina ha danneggiato centrali nucleari e ucciso buona parte della leadership militare.
01:03I morti in Iran sono decine, la distruzione è maggiore. Uno dei principali siti del programma nucleare, Natanz, è stato pesantemente colpito e così le centrali di arricchimento dell'uranio di Fordo e Isfahan.
01:14I leader europei, tra cui Giorgia Meloni, hanno parlato con Benjamin Netanyahu, dando il loro sostegno ma chiedendo di fermare l'escalation.
01:22Il premier israeliano ha fatto appello al popolo iraniano a ribellarsi al regime, non escludendo altri attacchi.
01:27Nella notte tra giovedì e venerdì, Israele ha dato il via all'operazione Risveglio del Leone contro l'Iran, attaccando diversi luoghi del paese, tra cui diversi siti nucleari.
01:45I media statali iraniani hanno riferito di esplosioni nelle zone nord-orientali della capitale Teheran.
01:50In risposta, l'Iran avrebbe lanciato almeno 100 droni verso Israele, secondo le forze di difesa israeliane.
01:58Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha definito gli attacchi un'operazione militare mirata, volta a respingere quella che ha descritto come la minaccia iraniana alla sopravvivenza stessa di Israele.
02:09Quando gli enemy vow to destroy you, believe them. When enemies build weapons of mass death, stop them.
02:23As the Bible teaches us, when someone comes to kill you, rise and act first.
02:29This is exactly what Israel has done today. We have risen like lions to defend ourselves.
02:35Israele ha anche colpito l'impianto di arricchimento dell'uranio iraniano.
02:42Secondo le prime informazioni, ci sono almeno 78 morti e oltre 300 feriti a causa degli attacchi di Israele contro i territori iraniani.
02:51Uccisi anche il comandante delle guardie della rivoluzione, Hossein Salami, e Mohammed Bagheri, l'ex capo delle forze armate.
02:59L'Iran ha definito gli attacchi una dichiarazione di guerra e la sua guida suprema, la Yatollah Ali Khamenei, ha giurato che Israele dovrà affrontare una severa punizione.
03:09L'amministrazione Trump ha dichiarato di non essere coinvolta nell'attacco.
03:13In precedenza aveva azortato Israele a non intervenire mentre proseguivano i negoziati sul programma nucleare iraniano.
03:20I paesi della regione hanno condannato l'attacco di Israele, mentre i leader di tutto il mondo hanno chiesto un'immediata distensione da entrambe le parti.
03:29È caos per i viaggiatori aerei internazionali a causa dell'escalation militare tra Iran e Israele, che ha portato alla chiusura di più spazi aerei e alla cancellazione di decine di voli.
03:41L'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv è stato chiuso fino al nuovo avviso.
03:45La compagnia di bandiera israeliana El Al Airlines ha sospeso tutti i voli da e per il paese, aggiungendo che sta trasferendo alcuni dei suoi aerei all'estero.
03:54Altre grandi compagnie, tra cui Air France, Emirates, Lufthansa, United e Delta, hanno cancellato i voli verso la regione.
04:02Anche l'Iran ha sospeso tutto il traffico in entrata e in uscita dal suo aeroporto internazionale Imam Khomeini.
04:09Giordania, Iran, Israele e Iraq hanno tutti chiuso il proprio spazio aereo.
04:13Migliaia di viaggiatori sono stati dirottati verso altre destinazioni, passando per Egitto e Arabia Saudita, oppure verso nord attraverso Turchia, Azerbaijan e Turkmenistan.
04:25Oltre 25 voli con più di 2000 passeggeri sono stati dirottati a Cipro.
04:30Le autorità di paesi europei come Regno Unito, Italia, Spagna e Francia stanno sconsigliando tutti i viaggi verso l'Iran.