00:00No all'aumento della spesa per la difesa al 5% del PIL, il premier spagnolo Sanchez definisce la proposta della Nato irragionevole.
00:10Ancora missili iraniani su Israele e i civili si rifugiano in metropolitana sul fronte opposto attaccati 60 siti militari di Teheran.
00:20Diversi cittadini sono stati evacuati da Israele e Iran per raggiungere l'Unione Europea dopo lo scoppio del conflitto.
00:26Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha rispinto le indicazioni della Nato sull'aumento della spesa per la difesa al 5% del PIL.
00:36La proposta dovrebbe essere annunciata la prossima settimana al vertice dei leader dell'alleanza, l'AIA.
00:42Il premier spagnolo ha definito la proposta irragionevole.
00:46In una lettera inviata al segretario generale della Nato, Marc Rutte, Sanchez ha dichiarato che il suo paese non può impegnarsi in alcun obiettivo di spesa in termini di PIL.
00:56Qualsiasi accordo per l'adozione di una nuova linea guida di spesa deve essere raggiunto con il consenso di tutti e 32 paesi membri dell'alleanza.
01:05La decisione di Sanchez rischia dunque di far deragliare il vertice della prossima settimana al quale dovrebbe partecipare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
01:14Trump ha più volte minacciato il disimpegno.
01:17Se i membri non dovessero incrementare la spesa per la difesa almeno al 5%, la Spagna è il paese che spende meno.
01:26Le sirene risuonano nel sud di Israele, dove moltissimi civili hanno scelto di dormire nelle stazioni sotterranee della metropolitana.
01:36Un missile balistico iraniano ha penetrato ancora una volta le difese israeliane ed è caduta a Berceva, nel sud del paese.
01:44Lo riportano i media locali, specificando che si registrano danni e alcuni feriti lievi.
01:50I servizi di emergenza israeliani sono intervenuti per domare un incendio scoppiato dopo l'impatto del missile.
01:57Secondo le immagini diffuse dal Servizio Medico di Emergenza, l'MDA, le fiamme sono divampate in un parco tecnologico che ospita anche un ufficio di Microsoft.
02:07ha attaccato perché collabora con l'esercito israeliano, secondo la rivendicazione delle guardie rivoluzionarie iraniane.
02:15Aumentano intanto le tensioni anche sul piano delle dichiarazioni.
02:18Nei giorni scorsi, dopo gli attacchi, il ministro della difesa israeliano, Katz, ha lanciato un duro avvertimento alla guida suprema iraniana Kamenei.
02:26Quest'uomo non deve più esistere, ha dichiarato.
02:30Intanto, il presidente degli Stati Uniti, Trump, ha annunciato che entro due settimane deciderà se Washington interverrà militarmente nel conflitto.
02:40Trump ha spiegato che questo tempo sarà sufficiente per valutare se ci sono i margini per una soluzione diplomatica.
02:48Il presidente americano ha dichiarato che l'Iran sarebbe molto vicino a ottenere l'arma atomica.
02:56Alcuni paesi stanno evacuando i loro cittadini da Israele e Iran.
03:01Il conflitto, che dura ormai da una settimana, ha bloccato gran parte dello spazio aereo della regione, impedendo alle persone di lasciare il Medio Oriente.
03:10Giovedì, un volo di rimpatrio ha trasportato quasi 70 persone da Israele al Portogallo.
03:16Circa 50 di loro erano cittadini portoghesi.
03:19Questa settimana, il governo portoghese ha anche annunciato la chiusura temporanea della sua ambasciata a Teheran.
03:24Il primo ministro del paese ha incontrato giovedì al Cairo il ministro degli esteri egiziano.
03:30I due hanno discusso sull'evacuazione ed emergenza di oltre 2.500 cittadini serbi bloccati in Israele.
03:38In Romania, venerdì oltre un centinaio di persone sono arrivate nella capitale Bucharest con voli di trasporto militare.
03:44Il ministero della difesa rumeno ha inviato gli aerei dopo che i cittadini rumeni hanno chiesto assistenza per lasciare la zona di conflitto, ma non ha specificato da quale paese siano partiti.
03:56I ministri degli esteri dell'Unione Europea si riuniranno lunedì a Bruxelles per rivedere l'accordo di associazione UE-Israele.
04:05L'incontro sarà fatto sulla base di un documento prodotto dall'alto diplomatico dell'UE, Kaya Callas.
04:11Il mese scorso, infatti, la maggioranza dei ministri ha appoggiato una proposta olandese di rivedere un blocco con Israele,
04:17a seguito delle violazioni dei diritti umani e l'aggressione sistematica dei civili a Gaza.
04:21L'Unione Europea è il più grande partner commerciale di Israele, con 42,6 miliardi di euro di scambi solo l'anno scorso.
04:30Le misure potrebbero esercitare, infatti, una forte pressione sul paese, ma il consenso è lungi dall'asse garantito.
04:37Un'audском opposta full suspension of the EU-Israel Association Agreement is unlikely,
04:43not least given the strong continued support that some member states, such as Hungary, continue to demonstrate for Israel.
04:52However, it is possible to suspend some parts of the Association Agreement.
04:58Those parts that relate to, for instance, trade.
05:00Se prevalesse l'opzione commerciale, un accordo sarebbe più facile. L'UE ha bisogno di una cosiddetta maggioranza qualificata, il che significa che non è necessario che tutti i 27 stati membri siano d'accordo. L'idea potrebbe essere quella di imporre tariffe ai prodotti israeliani e di sospendere la partecipazione di Israele a progetti di ricerca come Horizon Europe. Per Uglovat si tratta di una questione di credibilità per l'Unione Europea.
05:30L'UE ha bisogno di essere visto di agire contro le violazioni internazionali e di aggressione, sia in Gaza o in Libanon-Syria e anche l'Iran.
06:00I ministri degli esteri dell'Unione Europea si riuniranno lunedì a Bruxelles per rivedere l'accordo di associazione UE-Israele. L'incontro sarà fatto sulla base di un documento prodotto dall'alto diplomatico dell'UE, Kaya Callas.
06:17Il mese scorso, infatti, la maggioranza dei ministri ha appoggiato una proposta olandese di rivedere un blocco con Israele, a seguito delle violazioni dei diritti umani e l'aggressione sistematica dei civili a Gaza.
06:28L'Unione Europea è il più grande partner commerciale di Israele, con 42,6 miliardi di euro di scambi solo l'anno scorso.
06:36Le misure potrebbero esercitare, infatti, una forte pressione sul paese, ma il consenso è lungi dall'asse garantito.
Commenta prima di tutti