00:00Il vecchio stadio Celeste si sta rifacendo il trucco, non un nuovo stadio ma un restyling per quello che è il custode dei ricordi più belli del calcio messinese.
00:09Oggi sopra il luogo dell'assessore Massimo Finocchiara, accompagnato dall'esperto Francesco Giorgio e dal direttore dei lavori Francesco Mento,
00:15per svelare cosa sta accadendo all'interno della struttura di Via Oreto.
00:19Il grosso dei lavori ha riguardato gli spogliatoi, adesso quattro, due per l'utenza esterna, due per le attività sportive legate al terreno di gioco.
00:25Qui si è intervenuto per pulire ed adeguare l'esistente al nuovo utilizzo dell'impianto che dovrà , nelle intenzioni dell'amministrazione, essere aperto tutti i giorni della settimana.
00:35Sul campo invece i lavori più importanti sono stati quelli per eliminare infiltrazioni di acqua dagli spalti e per funzionalizzare la zona sottostante alla tribuna coperta,
00:43in maniera tale da renderla fruibile come zona ristoro per chi assisterà alle partite o agli allenamenti delle varie squadre che utilizzeranno lo stadio.
00:51Siamo a circa il 75% dell'opera, quindi questo ci lascia ben sperare che al 31 dicembre avremo certamente la consegna dell'impianto.
01:00Impianto che, come avete sentito, grazie alle economie dell'appalto, ovviamente potrà , grazie anche all'autorizzazione da parte del Ministero,
01:09potremo utilizzare le economie dell'appalto per fare il manto erboso in sintetico.
01:14Questo fino alla consegna del 31 dicembre. Successivamente ci dedicheremo sempre in variante a fare le due tribune che non erano interessate,
01:34Faremo i due settori, Sud e Tribuna Coperta, e il manto erboso rientano in questa attività che stiamo facendo.
01:41Quindi da gennaio può essere utilizzato?
01:43Da gennaio può essere tranquillamente utilizzato, certo, in modo tale da poter, ecco, quantomeno due settori essere completamente fruibili.
01:50Insomma, il bando da 2 milioni e 600 mila euro con fondi PNRR si concluderà così a dicembre con uno stadio a metà che potrà contenere circa 7 mila spettatori.
01:59Poi occorrerà trovare i fondi per ripristinare gradinate e curva nord che allo Stato rimarranno inagibili.
Commenta prima di tutti