Le lenti intraoculari ICL, impiantate attraverso una procedura additiva e minimamente invasiva, rappresentano oggi, tra le opzioni disponibili, una soluzione affidabile per il trattamento dei difetti visivi. Oltre tre milioni di impianti effettuati nel corso di più di trent’anni e l’approvazione da parte della FDA statunitense e di altri enti regolatori internazionali, rendono le lenti Icl attualmente impiegate anche in contesti ad alta esigenza visiva come quello militare. Ad approfondire il tema, il dr. Lucio Buratto, oculista presso il centro ambrosiano oftalmico e tra i primi in Italia a occuparsi di chirurgia refrattiva.
00:00Sicurezza e affidabilità della procedura sono le preoccupazioni più ricorrenti quando si valuta un intervento per correggere un difetto visivo.
00:16Con oltre 30 anni di utilizzo clinico, più di 3 milioni di impianti effettuati e l'approvazione da parte dell'FDA e dell'Agenzia federale statunitense,
00:24ad oggi le lenti intraoculari ICL, impiantate attraverso una procedura additiva e minimamente invasiva, rappresentano una soluzione affidabile per il trattamento dei difetti visivi.
00:34Faccio questo tipo di chirurgia da tanti anni, quasi 30. È una chirurgia che nel passato era poco conosciuta e adesso sta diventando sempre più conosciuta.
00:45Metto queste lenti intraoculari perché mi hanno dato molta garanzia nel tempo.
00:51Il fatto che l'azienda abbia lavorato bene nel modificare sempre di più, nel migliorare la qualità del prodotto, il disegno, la forma, il diametro,
01:01è molto importante per noi chirurghi sapere che il prodotto dura nell'occhio per tanto tempo e non dà nessun ecoveniente, nessun effetto secondario.
01:10Quindi quando io faccio questa chirurgia sono molto tranquillo, molto tranquillo per il mio paziente.
01:15Le lenti ICL le mettiamo nei miopi quasi sempre, nei miopi forti sicuramente, nei miopi medi molto spesso, delle volte anche nei miopi più leggeri.
01:25È una lente che sta guadagnando sempre più spazio rispetto alla chirurgia refrattiva perché comunque non modifica i tessuti, non cambia la situazione dell'occhio,
01:35anzi è anche irreversibile.
01:36Qualora il paziente non fosse contento, ma nella mia esperienza fino a non mi è mai successo, queste lenti danno molta soddisfazione ai pazienti, oltre ad essere molto sicure.
01:46Giacomo, studente specializzando in medicina, ha deciso di optare per l'impianto delle lenti ICL sotto consiglio dello zio, operato con la stessa procedura già da molti anni.
01:55Lui è sempre rimasto molto contento, non ha più dovuto portare gli occhiali e me ne ha parlato molto bene, me l'ha consigliato caldamente di farlo.
02:04Porto gli occhiali da tutta la vita, praticamente da quando ho otto anni, avevo una forte forte miopia, avevo meno dieci e mezzo di miopia,
02:13per cui ho pensato adesso che la miopia sia stabilizzata negli ultimi tre anni di fare intervento per poter definitivamente togliere gli occhiali.
02:23Mi sono rivolto al dottor Buratto che mi ha spiegato che nella stragrande maggioranza dei casi l'intervento appunto è risolutivo,
02:31nel senso che porta poi a una buona visione alla fine dell'intervento.
02:35L'intervento è andato molto bene, nel senso che pensavo durasse di più, invece è durato cinque minuti ed era tutto fatto.
02:42Chiara, giovanissima paziente di 25 anni, è stata operata il 20 maggio e il suo risponso a meno di un mese dall'intervento è più che positivo.
02:49L'intervento è stato tranquillissimo e io ero molto miope e quindi mi è stato consigliato di ricorrere a questa procedura,
02:59piuttosto che il laser, perché mi avrebbe appunto sottillato molto l'occhio, invece questa procedura mi ha consentito di mantenere comunque intatto il mio occhio.
03:08E diciamo già dal giorno dopo io vedevo benissimo, non ho sentito dolore.
03:14Confrontandomi anche con amici magari che avevano fatto il laser, mi dicevano che il loro post operatorio è stato comunque abbastanza fastidioso,
03:21il mio assolutamente no, già insomma dormivo tranquillamente.
03:25Pomeriggio dopo l'operazione già insomma sono uscita con gli occhiali da sole tranquillamente.
03:32E adesso è un sogno, nel senso che mi alzo, ci vedo, non devo più mettere le lenti a contatto.
03:38Poi io avevo la cattivissima abitudine di avere le lenti a contatto tutto il giorno, dalla mattina alla sera e non avevo un bel rapporto con gli occhiali e quindi diciamo da consiglio.