Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Maiori (SA) - Consiglio Comunale
1. STATUTO COMUNALE APPROVATO CON DELIBERAZIONE C.C. N° 40 DEL 23.12.1999 –
INTEGRAZIONE E MODIFICHE;
2. NUOVO REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONSULTAZIONE DEI CITTADINI ED I
REFERENDUM – APPROVAZIONE;
3. VARIAZIONE DI BILANCIO 2025/2027;
4. COSTITUZIONE DELL’AZIENDA SPECIALE CONSORTILE CAVA-COSTA D’AMALFI
(BREVITER A.S.C.C.C.A.) PER I SERVIZI SOCIO – SANITARI. MODIFICA STATUTO
APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. 5 DEL 06/03/2024;
5. REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO CON DEHORS – MODIFICA. (29.05.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie a tutti.
00:30Grazie a tutti.
01:00Grazie a tutti.
01:30Capone Antonio, Cesaro Matto, Lemone Cristiano, D'Amato Elvira, Rapace Salvatore, Bartetta Diara, Mammato Maria Antonia, Milo Aristide, Reale Guigi, Ruggero Mario, Salma Nicoletta, Tenebre Di Sella.
01:54Ruggero mi ha chiamato a un problema di salute, quindi ci teneva a farlo mettere a verbale.
02:00Vabbè, allora passiamo al punto 1, all'ordine del giorno, statuto comunale approvato con deliberazione, eccetera, integrazione e modifica, parliamo dello stesso punto della scorsa volta.
02:11Non credo oggettivamente che vi siano delle variazioni rispetto all'ultima volta, quindi se non ci sono interventi passate subito alla votazione.
02:20Io vorrei fare un'unica discussione su statuto e regolamento, giusto per chiarezza.
02:27Allora, io innanzitutto ringrazio il gruppo di lavoro e la segretaria veramente di cuore perché insomma dei passi avanti sono stati fatti, anche notevoli.
02:38Si è limato molto bene insomma il testo del regolamento e molte incongruenze sono state tolte.
02:51Abbiamo dei tempi chiari e certi su ogni passaggio della procedura, quindi tutto è stato diciamo cronometrato.
03:00Chiaramente non siamo d'accordo su alcune tempistiche, alcuni punti non di meno sono stati recepiti proprio sulle tempistiche, quindi ovviamente di questo sono assolutamente contenta e grata.
03:15Dico che questo, che per quanto concerne lo statuto anche molti punti abbiamo concordato, quindi insomma il punto è assolutamente favorevole e positivo.
03:27Io non ho remore sul 20% a aumentare le aliquote perché questa aliquota, anche se alcuni colleghi non la pensano così, questa aliquota è già presente nel regolamento per il referendum consultivo.
03:46Io viceversa ho seri dubbi invece, e in questo esorto a un ulteriore ripensamento, ho seri dubbi che lo svolgimento del referendum non possa avvenire in coincidenza di qualsiasi operazione elettorale.
03:59Come già detto e preannunciato, io vi chiedo appunto di ripensare a questo punto, di allineare il nostro statuto alle previsioni del Tuel che vieta lo svolgimento del referendum solo in coincidenza con operazioni elettorali comunali e provinciali, per ovvi motivi.
04:18La razza è chiara, non dobbiamo spiegare, per ragioni di economicità, cioè tenere un referendum con una sessione a sé e non prevederne l'opportunità di tenerlo in coincidenza con altre operazioni elettorali, mi sembra veramente non solo un principio che va contro il Tuel, ma anche va contro l'economicità della gestione.
04:40Tutto qua, per quanto concerne il regolamento, anche lì, ripeto, molti passi avanti li abbiamo fatti, di questo siamo molto contenti, c'è ancora qualche breve punto che non ci convince, sempre per la dilatazione delle tempistiche, perché il Sindaco deve indire una volta all'anno il referendum solo entro il 31 dicembre, non può farlo sempre, anche se poi la Commissione può stabilire l'urgenza.
05:08Quindi non demanderei alla Commissione la valutazione, ma la farei in house, la farei da parte dell'amministrazione.
05:18Queste le brevi criticità, su questi punti vi esorterei a fare un'ultima riflessione verso la redazione di uno strumento così importante per il Paese che dovrebbe essere quanto più condiviso possibile.
05:34Grazie mille.
05:38Grazie mille.
06:08Grazie mille.
06:10Grazie mille.
06:38Mi comporto sempre così come ho fatto nella vita, cioè per me non conto il ruolo d'opposizione e il ruolo di maggioranza.
06:48All'epoca questa discussione del referendum fu risolta in una maniera così, come posso dire, democratica.
07:04L'opposizione chiese un referendum.
07:08Sulla scuola ci fu una discussione molto anche la maggioranza con delle differenziazioni, ma comunque alla fine siccome aveva un ruolo lo feci rispettare, era il capogruppo, era d'accordo che si facesse il referendum.
07:23E fu lo stesso consiglio comunale che disse, bene, volete fare il referendum, noi abbiamo una posizione diversa, ma accettiamo che si faccia il referendum.
07:33Ma decidono i maioresi, i tempi sono cambiati, non c'è più questa possibilità perché siamo diventati troppo egoisti di noi stessi e non consideriamo quelli che ci hanno votato.
07:47E siccome il referendum passa proprio per la volontà di chi ci ha votato, indipendentemente se maggioranza o opposizione, io torno sul punto.
07:58Riuscite a immaginare, ma adesso dobbiamo essere onesti, che sullo statuto, invece di abbassare la soglia del 13%, e mi soffermo soltanto su questo, noi la portiamo al 20%.
08:11Il che sta a significare, è come se noi dicessimo ai cittadini, guardate l'istituto del referendum è possibile, però dovete avere il 20% della sottoscrizione prima di indire il referendum.
08:30Si capisce benissimo che se nessuna persona, iniziando dal sindaco, può permettersi di scendere in strada e raccogliere un attimo, un attimo, il 20% del corpo elettorale, significa che praticamente i referendum non si faranno mai più a maiore.
08:49Come pure, c'è un'altra situazione nella quale non c'è lo spirito in questo Consiglio Comunale, ma credo anche ai Consigli Comunali che verranno, indipendentemente dagli uomini che formeranno il nuovo Consiglio Comunale.
09:03Non ci sarà nemmeno più la possibilità che maggioranze opposizioni, se viene proposto dall'opposizione, diranno benissimo, siamo d'accordo, questo argomento merite di essere discusso e di portarlo direttamente noi come Consigli.
09:19Perché un'altra cosa voglio far capire ai consiglieri meno giovani, noi non potremmo aver paura se però trovassimo un accordo sottoscritto, e su questa non ci sono dubbi che accetterei subito la votazione, dove si dicesse maggioranza e opposizione.
09:36Se c'è una richiesta di referendum da parte dei cittadini, così come dice uno statuto, eccetera, noi lo facciamo nostro e facciamo decidere i cittadini.
09:48Questo non esiste, questo spirito, perché si intuisce dalle riunioni ultime che abbiamo discusso su delle stupide nostre, compreso me a dire, dell'esasperazione della discussione,
10:02per cui io non voglio far ridere a nessuno e non voglio che altri ridano di quello che accade in Consiglio Comunale.
10:10Quello che accade in Consiglio Comunale, anche gli sfoghi, sono legittimi, perché stiamo in Consiglio Comunale.
10:18Quindi la mia segretaria, questo è quello che vorrei che si evidenziasse, la modifica dello statuto.
10:26Per quanto riguarda la percentuale, no, no, che chiedevo? Non ho detto niente, voi fate la sintesi, ma la solita cosa, in legge manca i deliti.
10:38Quando si prevede qui, segretaria, di portare dal 13 al 20%, questo punto, vi ricordate?
10:50Io ritengo che questo affosso completamente la partecipazione a poter indire il referendum.
11:00Perché immaginare che ci siano persone che possono raggiungere, a maggiori, una sottoscrizione di mille persone, come dire, che non vogliamo fare il referendum.
11:15Allora io direi, eliminiamo il referendum.
11:17La seconda cosa è che, però qui è una postilla, c'è una smagliatura rispetto a quello che oggi, cioè, nelle province non si vota più.
11:35Non so se mi spiego, cioè, all'epoca, noi quando l'abbiamo fatto, le elezioni avvenivano anche quando si votava alle province.
11:44Quindi mi pare che insistere sulle province non ha senso, perché noi modifichiamo.
11:52L'avete modificato?
11:56Vedete, qui è cancellato.
11:58Vabbè, vabbè, vabbè, vabbè, è superato.
12:01Scusami, ti do atto, ma io leggo le carte che voi mi avete, che mi sono ritirato.
12:09Niente, non voglio assicurare, no, no, no, no, no, no, no, voglio assicurare che a Bardella, ho sbagliato a leggere qui sopra.
12:21Voglio, voglio confessare, ma non è, ma non è, non ho commesso un crimine.
12:26Io volevo umilmente permettermi che, perché un'altra volta si è letto provincia.
12:31Io ho letto provincia, evidentemente si riferiva a provincia di Bolzano, ti chiedo scusa.
12:36Quindi sulla provincia non ci sono discussioni.
12:39Hai ragione, prendo atto perché tu sei una delle fonti del diritto di questo Consiglio Comunale.
12:48Mi pare ove per la professione, per quello che svolgi, per quello che hai fatto nelle decenni passate,
12:54meriti il titolo di rappresentare il diritto scritto.
12:59E quindi ti do atto e ti chiedo scusa, va bene.
13:02Il problema quindi della provincia non c'è, l'ha consacrato l'assessore Chiara Gambardella.
13:11Resta il fatto politico invece, per quanto riguarda la percentuale, o c'è qualcosa che non va sulla percentuale Gambardella?
13:20No, però non facciamo un tetto a tetto, devi fare una dichiarazione.
13:23Tonì, questo me lo voglio chiarire con te.
13:25No, no, no, Tonì, il Consiglio Comunale, questo vale per te, per sempre però, eh?
13:32Non si svolge tra il sindaco e l'opposizione.
13:36No, io non sono il sindaco.
13:38Aspetta, no, no, no, no, no, no.
13:40No, io sono il sindaco, noi abbiamo una maggioranza che è rappresentata di sindaco, ma se l'opposizione, ma questa vale per sempre fino a quanto resterò qui dentro, non l'ho detto fino a mo', perché tu hai un'altra arma, quella toglie il mediatore, e me l'aspetto.
13:58Mi puoi mettere fuori, e io vado via.
14:02No, Tonì, Tonì, tu non sei un buon sindaco, tu non sei un sindaco buono, tu sei un buon sindaco, ma non un sindaco buono, che è la differenza.
14:10Allora, diciamo, aspetta, Tonì, ora devo finire.
14:12Non la voglio, non la dottigliezza che stai facendo, però bisogna essere, diciamo, capire bene i ruoli.
14:18In questo Consiglio Comunale c'è stata una persona deputata a dirigere i lavori.
14:23No, tu sei pure in qualità di sindaco, perché tu sei dirigente, sei dirigente, dirige perché sei sindaco.
14:29Allora, fammi finire, voglio evitare che in questa roba, in questo Consiglio Comunale, fino a quando faccio io il Presidente del Consiglio Comunale,
14:37e il Sindaco ci siano, diciamo, si riferiscono a dei colloqui.
14:41Tu non fai il Presidente del Consiglio, perché non c'è lo statuto che preveda, o il regolamento, tu sei sindaco, in quanto sindaco sei Presidente della Fise.
14:50Non è che, tanto è vero che se vai tu via, c'è il Vice Sindaco, ma il Vice Sindaco è che è il Vice Sindaco che faccia il Presidente.
14:58Va bene.
14:59Ma già si discusse, eri pure tu in Consiglio Comunale.
15:02Ma ti ricordi quando andò via Amato, e che là, che non volevano sciogliere il Consiglio,
15:07e noi dicevamo, ma dove andate, scusate, se ne faccio sindaco e finisci il Consiglio.
15:11Ma eri proprio tu il protagonista, Tony.
15:16Mi ricordo come se fossero, eri il Vice Sindaco.
15:19Andò via Amato, il Sindaco, si è sciolto il Consiglio.
15:22E come si è sciolto il Consiglio?
15:23Se è il nuovo sindaco, si scioglie il Consiglio.
15:25Va bene.
15:26È una chiosa questa.
15:28Andiamo al dunque.
15:29Quindi, io ritengo che questo statuto non debba essere approvato, così come.
15:38non ci sta nemmeno il pericolo, quindi pure moralmente mi trovo in una situazione morale.
15:43Resterò solo, come sempre è accaduto, anche nella mia vita, a dire il vero, a combattere le mie idee.
15:50Io ritengo che questo statuto si doveva passare, al posto del 13 al 10, si è passato al 20.
15:59Quindi, questo ci fa portare a dire che non vogliamo che la partecipazione reale sia quella anche del popolo.
16:10Noi commettiamo un altro errore, questo va sempre al sindaco e poi chiudo, sempre sullo statuto e sui referendum.
16:18Noi ragioniamo, tenendo conto quello che è la realtà di oggi, quando si parla dello statuto, si immagina che noi qui dentro abbiamo una visione un poco unitaria perché si guarda al futuro.
16:34Lo statuto è una cosa che riguarda il futuro e per questo, se noi guardiamo i fatti contingenti che ci stanno, comitate, legittime, non legittime,
16:46io per me tutti i comitati sono legittimi perché esprimono un pezzo di realtà del Paese,
16:51allora noi vogliamo trovare difficoltà ad indire il referendum.
16:57Se noi non modifichiamo la nostra, dal 13 lo passiamo al 20, quelli che propongono il referendum, quel poco che valgo, ma proprio quel poco che valgo.
17:11Fino a quando ci sarà l'impedimento perché si andranno alle nuove elezioni, credo che sia anche giusto che tutti quanti noi
17:18dobbiamo portare un rendiconto anche alla comunità dei maiori, parlo di tutto per quelli cinque voti che ho di dire io partecipo alla raccolta delle firme
17:29perché per fare in modo che il referendum venga celebrato, valgono cinque punti, io non credo che mi seguiranno più di cinque persone,
17:40ma quei cinque persone che intendono dire io mi aggrego ai referendari e faccio in modo che invece di portarlo sulla carta,
17:51non riesco a portare una differenza di sette, otto, dieci, ma anche se sono cinque possono servire al Comune per far capire che il Paese
18:00quando deve esprimersi noi non lo dobbiamo evitare. Voi avete paura, e chiudo, voi maggioranza avete paura che il popolo attraverso i referendum si esprimano.
18:12E questa è una cosa gravissima e per questi motivi io voto contro, convinto.
18:17Allora voglio per l'ultima volta chiarire la posizione della maggioranza, perché poi andiamo a votare, voteremo la prossima volta, fino a quando terremo i numeri.
18:29Allora noi ci siamo mossi, lo dico alle persone che ci ascoltano, quelle poche persone che ci ascoltano da casa,
18:35noi ci siamo mossi nell'ottica di adeguare un regolamento a uno statuto e viceversa,
18:41contemplando uno dei referendum che non era previsto né nel regolamento né nello statuto, che è il referendum abrogativo.
18:51Questo per rendere una consultazione, una partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica della città chiara e trasparente.
19:01Questo è lo spirito che ci ha mosso dall'inizio.
19:04Abbiamo fatto un grande lavoro, anzi hanno fatto un grande lavoro, il gruppo di lavori,
19:09smussando molto di quelle che erano le criticità delle prime bozze e dei primi confronti.
19:17Tenendo presente che, partendo da un presupposto, facendo una chiosa,
19:21il TUEL, tanto citato negli interventi precedenti, dà la possibilità ai comuni di dotarsi di regolamenti
19:33e di dotarsi della partecipazione diretta dei cittadini attraverso i referendum.
19:39Non è un obbligo del TUEL di legge considerare i referendum come forma di partecipazione diretta dei cittadini,
19:47ma questo noi non l'abbiamo preso in considerazione perché noi riteniamo che i referendum possono essere
19:53una delle forme di partecipazione dirette dei nostri concittadini.
19:59Poi la chiarezza e la trasparenza sta nelle cose non soggette a opinioni e giudizi o interpretazioni.
20:13Là, secondo me, sta la chiarezza.
20:16Noi che, su quello che diceva Salvatore, riferita al referendum della scuola,
20:24noi non abbiamo fatto altro che adeguare il vecchio regolamento che prevedeva il 20%,
20:29il vecchio regolamento di questo comune, fatto nel 99,
20:35prevedeva una soglia di partecipazione dei cittadini all'operazione referendaria,
20:44cioè di raccolta delle firme pari al 20%.
20:46Noi abbiamo detto, e all'epoca il referendum sulle scuola, hanno raccolto le firme,
20:52il 20% hanno raccolto come firme.
20:54All'epoca eravamo circa 5.800, quindi hanno raccolto oltre 1.000 firme.
20:58Oggi il 20% sono 750 firme che devono essere raccolte, insomma, giù di lì.
21:05Ma questo non è perché noi teniamo paura di referendum, ma anzi.
21:09Però vogliamo che lo strumento referendario non sia travisato come strumento
21:16e utilizzato per altri motivi, se non quelli dell'opera o dei quesiti che andiamo a proporre.
21:26Cosa che è successo in passato, perché io sono sempre, per fare una cosa che sia univoca nell'interpretazione,
21:34perché io ho subito quel referendum all'epoca, ho subito, ma non io come persona politica,
21:41io come cittadino, perché poi queste persone sono andate all'epoca, non hanno raggiunto colmo,
21:46vabbè, noi l'abbiamo tenuta in considerazione, all'epoca Salvatore lo sa benissimo,
21:51perché la scuola non l'abbiamo fatta.
21:53Però queste persone hanno utilizzato il referendum per poter avere una visibilità
21:58e non a caso sono andate poi a governare, ma non è che tenga paura del comitato che va a governare il paese,
22:04tutto può essere, tutto sarà.
22:06Però certamente non puoi utilizzare uno strumento per poter poi raggiungere uno scopo,
22:13perché nei cinque anni successivi, in questo paese, dal 2010 al 2015, non si è parlato più di scuola,
22:20la scuola si è annascordata, cioè quelli che hanno fatto il referendum
22:24e quindi hanno alzato la bandiera del referendum sulla scuola, nella scuola,
22:31non hanno fatto niente, mancavano l'utenzione ordinaria, cioè niente,
22:36e scuola, difatti la scuola che stava cadendo a pezzi.
22:40Questa è la verità?
22:42Allora perché? Perché io allora voglio fare una cosa, diciamo che sia,
22:47non soggetta a interpretazione.
22:50I costi, a me mi hanno insegnato, io faccio, ahimè, politica da bambino,
22:56mi hanno insegnato che i costi per la partecipazione di cittadini al voto,
23:04non sono soldi spesi male, sono sempre buoni,
23:09i soldi non si spendono, non si buttano mai quei soldi là.
23:12E allora noi, io crediamo che i cittadini, su un'opera importante,
23:15e come dice Zapatone, noi guardiamo al futuro, non al domani,
23:18perché noi non referendiamo che interesserà questa legislatura e i prossimi mesi.
23:24Ma noi dobbiamo vedere che può succedere fra un anno, due anni, tre anni.
23:28Allora c'è una consultazione, ho uno strumento chiaro, una regolamentazione chiara,
23:34che dico, guarda, raccogli i 20% delle fine, i tempi te li abbiamo dettati,
23:39fai in modo che i cittadini partecipano al voto e al referendum
23:43rispetto a un quesito importante, perché non è vero questa discussione nazionale
23:52che i cittadini non partecipano al voto, sui referendum, non è vero.
23:55O divorzi, o l'aborto, hanno partecipato, perché sono temi importanti,
23:59sono stati temi etici importanti, e i cittadini italiani hanno partecipato.
24:05Se poi ci mettono a fare i lavoratori, è cominciato a essere più complicato,
24:10perché non parla alla totalità dei cittadini italiani,
24:15come non parla ai maioresi, probabilmente, su certe cose.
24:19Noi facciamo una regolamentazione chiara, non soggetta a interpretazione.
24:26Queste sono le materie, questi sono i quorum, questi sono i tempi,
24:30e queste sono le modalità.
24:32non è vista di buon grado da parte di qualcuno.
24:37E vabbè, se ne farà una ragione, probabilmente.
24:40Poi ci saranno le elezioni che stabilitano chi e come può portare avanti
24:45poi gli statuti, regolamenti e quant'altro.
24:48Questo è il nostro convincimento.
24:50Noi ne abbiamo parlato, abbiamo modulato, e io apprezzo anche le parole che ha detto
24:58il consigliere D'Amato.
24:59Hanno fatto un grande lavoro, la segretaria, Chiara Campartella, la dottoressa D'Amato,
25:05nel rendere questo strumento quanto più chiaro possibile.
25:10Ma certo, ma dire che non può essere unita ad altre competizioni elettorali,
25:17mi sembra sminuire il lavoro fatto.
25:23Perché farlo da solo, ad aprile, a maggio, a giugno, o che le che sia,
25:28non vede nessun tipo di difficoltà.
25:30Il comune spende, i soldi non sono mai buttati i soldi per la partecipazione dei cittadini,
25:37mai, chi dice questo dice un'eresia, sono le cose basilari che mi hanno insegnato.
25:44I soldi si trovano per fare le consultazioni, perché quando sono giuste
25:48e sono su argomenti seri e veri.
25:51Questo è quanto.
25:52Noi l'abbiamo messo nero su bianco.
25:54No, lo votiamo, non raggiungiamo il numero, lo voteremo la prossima volta,
25:58fino a quando non troviamo il numero.
26:00Sindaco, solamente una cosa, ora stiamo in Consiglio Comune.
26:03Io credo che i due oggetti della discussione a Maiuri sono fatti su due pronte,
26:11contro la galleria e contro la localizzazione del demanio per quanto riguarda la depurazione delle acque.
26:19Io faccio l'esempio banale.
26:21Questi sono i due argomenti che noi lasciamo come amministrazione uscente
26:26e sarà come amministrazione subentante.
26:29Non mi interessa chi vincerà.
26:31Se l'opposizione, non so formata da quali uomini, donne, non mi interessa questo.
26:37Porrà questo io, per il mio voto che vado,
26:40io sono d'accordo che non si faccia né la galleria,
26:44né il demanio venga devastato.
26:48Ecco, questi sono i due punti che sono all'ordine del giorno fatti dai referendari.
26:52La domanda mia, io come consigliere, devo dire,
26:58ma sono due argomenti che meritano di essere trattati,
27:01a meno che il sindaco e questa maggioranza,
27:04è d'accordo, a priori si debba fare la galleria.
27:09Allora, se si deve fare la galleria,
27:11mi pare ovvio che tu non puoi essere d'accordo con un referendario.
27:14Se si deve fare la depurazione nel demanio,
27:17e mi pare ovvio che tu non sei d'accordo,
27:18hai l'arma, lo strumento, perché aumenti il numero.
27:21Io ritenevo che il 10-13% massimo fosse valido anche per dare modo
27:28di tastare il terreno severamente,
27:31oltre alla volontà mia e forse di qualcun altro maiorese,
27:35qual è la paura,
27:36visto che consigliate che non vanno a votare
27:38e quindi il referendum non passa.
27:40Ho finito, Tonino.
27:41Va bene, passiamo alla votazione.
27:43Favorevoli?
27:46Contrari?
27:48Astenuti?
27:49L'astenzione è...
27:52L'astenzione è...
27:55No, non c'è il numero.
27:58Ok.
27:59No, no, ma...
28:00Mi avete colto in...
28:02Non preparato su questa astenzione.
28:06Va bene, quindi di conseguenza il numero 2,
28:09il punto 2, non lo portiamo perché...
28:10Si è astenuti Cestar e la dottoressa D'Amato.
28:19Allora, passerei direttamente al punto 3,
28:21variazione di bilancio.
28:23Ci sta una piccola variazione che abbiamo fatto sul bilancio.
28:28passo la parola a Pierluigi.
28:32Che è successo?
28:33Buongiorno.
28:33Allora, vabbè, siamo in soliti correttivi in itinere prima dell'estate, diciamo.
28:44In questa variazione ci sono principalmente quattro applicazioni di avanzo.
28:48Una per la segnaletica relativa alla ZZTL di Erchie,
28:56la restituzione prevista delle somme erogate durante il periodo del Covid
29:02in base a delle erogazioni date all'ora che vanno restituite con applicazione di avanzo,
29:11delle somme relative all'imposto di soggiorno destinate a manifestazioni estive,
29:18e una somma, una quota parte di investimento destinata all'estinzione anticipata dei mutui.
29:25Questo è un obbligo di legge.
29:27Quando vengono venduti beni immobili o anche diritti immobili,
29:32il 10% dell'introito deve essere destinato all'estinzione anticipata dei mutui.
29:37È una piccola somma, diciamo che non è così rilevante, però è un obbligo e va fatto.
29:45Poi è stato inserito il nuovo finanziamento della Mangiaplastica
29:54e la prima tranche del bando delle spiagge perché sono passati fondamentalmente i 60 giorni dal primo bando.
30:06Poi è stato inserito un nuovo progetto sempre di natura turistica per quello che riguarda il progetto della Magia degli Elementi
30:17e poi sono stati apportati vari piccoli correttivi sia per quanto riguarda i proventi delle spiagge
30:27e per quanto riguarda i proventi del porto perché con questa nuova riorganizzazione
30:31la natura dell'introito è diventata diversa da quello che era prima perché è cambiato tutto in generale in Italia.
30:39E dei piccoli correttivi anche sulla distribuzione delle spese per quanto riguarda le elezioni,
30:44quelle referendarie di giugno, semplicemente fra acquisto di beni e acquisto di servizi,
30:51nulla di particolarmente rilevante e questa è più o meno la variazione.
30:57Grazie, grazie per Luigi. Se ci sono interventi, passerei alla votazione.
31:04Io ho fatto pure, e te accettiamo.
31:07No, no, non l'ho visto, pronto.
31:13No, no, capisco, capisco, capisco.
31:16Scherzo, perché ogni tanto ci dobbiamo prendere una pausa.
31:20No, io volevo parlare, per quanto riguarda tutte le cose che ha detto il funzionario sul bilancio,
31:29sostanzialmente collimano con quelle che sono anche le nostre impostazioni del bilancio.
31:36L'unica cosa che mi voleva soffermare, lui l'ha evidenziato già il funzionario,
31:40per quanto riguarda la questione delle spiagge e la questione soprattutto del demanio.
31:47Io confesso, ma lo dico sinceramente,
31:52sulle spiagge, sugli stabilimenti balneari,
31:57sui chioschi e sulle aree,
32:00si sta operando un po' a tentoni.
32:03Non faccio polemica perché io dico, perché ho il diritto di dirlo,
32:12perché è il compito mio come consigliere,
32:14non condivido quello di trattare il demanio a pezzettini,
32:20cioè facciamo una cosa e poi ne facciamo un'altra,
32:23facciamo un'altra cosa e poi ne facciamo un'altra.
32:25Arriviamo oggi che praticamente non abbiamo ancora cognizione precisa.
32:32Vedevo delle ruspe che stavano spalmando la sabbia,
32:37o meglio a livellare la sabbia,
32:40mi domandavo,
32:45ma quando noi elaboriamo dei progetti
32:50e vengono discussi in consiglio comunale,
32:54ma rispettiamo la legge madre?
32:57Che mi riferisco io?
33:01Alla Bolkestein.
33:03Io nel mio piccolo andro fin in fondo,
33:08ovviamente quando dico fin in fondo con i soliti strumenti
33:11che mi concede la legge,
33:14cioè io queste riflessioni che sto per fare
33:17li porterò in visione presso la prefettura di Salerno.
33:21Tutto qui il prefetto è un poco superiore al sindaco,
33:25è ovviamente molto superiore ai consiglieri.
33:27Io dico perché a Maiori si sono presi,
33:31per quanto riguarda le spiagge
33:34e il concetto della Bolkestein,
33:38delle decisioni non coerenti
33:40e ai limiti della leicità.
33:44Quando dico ai limiti della leicità,
33:46io sono convinto che non è che l'amministrazione
33:48si è messo a parlare con i gestori degli stabilimenti,
33:54ha messo e concesso che sia accaduto.
33:56Io penso che un sindaco lo possa pure fare,
33:59perché è un diritto di ascoltare le persone,
34:01interessanti.
34:02Io rappresento l'altra parte,
34:04ma non l'altra parte degli stabilimenti,
34:06ma rappresento l'altra parte
34:07il rispetto presumibilmente della legge.
34:10La legge che cosa dice?
34:12Che noi dobbiamo garantire
34:13che il 30% delle nostre spiagge
34:16deve essere messa a disposizione
34:18dei cittadini.
34:20voglio ricordare al sindaco
34:23che quando si parla di cittadini
34:25non si parla di maio resi.
34:29La spiaggia non è dei maio resi.
34:31la spiaggia è dei cittadini,
34:35così come il mare,
34:36perché sono beni pubblici,
34:39nel dire
34:40ma noi abbiamo previsto
34:42come qualche,
34:43senza far nome,
34:44qualche illustro amministratore
34:46di questo comune,
34:48nel dire
34:48ma noi l'abbiamo previsto
34:49perché il 25%
34:51delle spiagge
34:52che vengono date
34:53ai gestori
34:54devono essere destinate
34:56ai maio resi
34:57è il classico
35:00atteggiamento
35:02che si ha
35:02sapendo di mentire.
35:05Che significa?
35:06Se io sono
35:06titolare di una concessione
35:10viene il sindaco di maio
35:12o viene un amministratore
35:13e dice
35:14il 25%
35:15della tua area
35:17deve essere messo
35:18a disposizione
35:19dei maio resi.
35:21A prescindere dal fatto
35:22che non è a disposizione
35:23dei cittadini al limite,
35:24non dei maio resi.
35:25se dice
35:26dei maio resi
35:27dice una cosa errada
35:28lo vorrei solamente
35:29correggere
35:30perché non siamo qui
35:31per barattare il vuto.
35:34La seconda cosa
35:35il 25%
35:36il 3%
35:38per i portatori
35:39di handicap
35:39per me
35:40poteva essere
35:40pure il 5%
35:41e 10%
35:41ci sta tutto
35:42perché chi
35:43diversamente
35:44ha avuto
35:44la sfortuna
35:45di essere diversamente
35:46da noi
35:47mi pare che sia giusto
35:48che ci sia
35:49un'area protetta.
35:52Quello che fa più
35:53ridere
35:55ma proprio ridere
35:56Tonino vuole
35:57che il 25%
35:59di un stabilimento
36:00balneare
36:01debba essere
36:02messo a disposizione
36:03delle attività
36:04produttive
36:06nel campo
36:06abberghiero
36:07di Maiuri.
36:09Allora scusatemi
36:09la concessione
36:11se fosse
36:11vera questo
36:12sarebbe ottimo
36:14il ragionamento
36:15sarebbe ideale
36:16il problema
36:17che non è così
36:18perché si dice
36:20una cosa
36:21ma si farà
36:21un'altra.
36:22io non voglio
36:23incolparne nessuno
36:24perché
36:24è chiaro
36:26che si può
36:27anche esprimere
36:27ma non si possono
36:28avere consensi
36:29da tutte le parti
36:30da una parte
36:31bisogna essere
36:32o sia da parte
36:33dei cittadini
36:33o sia da parte
36:34degli albergatori
36:35o sia da parte
36:36degli stabilimenti
36:38io sono da parte
36:39del diritto
36:40e dei cittadini
36:41lo dico chiaramente
36:42anche se
36:43posso pagare
36:45già sto pagando
36:46delle conseguenze
36:47che non mi interessa
36:49non mi tangio
36:50io quando sto qui dentro
36:51faccio il mio
36:53dovere
36:54di consigliere comunale
36:55quindi
36:55questo ragionamento
36:58che faceva il funzionario
36:59è ottimo
37:00cercare di recuperare
37:01risorse
37:02per quanto riguarda
37:03il bene di Amaniale
37:04per intenderci
37:05questo volevo dire
37:05è un
37:07tentativo
37:08giusto
37:09meritorio
37:10e
37:10devo dire la verità
37:12mi auguro pure
37:13che porti
37:13buone entrate
37:15al comune
37:16quelle che non posso
37:17garantire però
37:17che devono essere
37:19i diritti
37:20uguali per tutti
37:22su questo
37:23vigilerò
37:24tranquillamente
37:25farò le cose
37:25e questo
37:26l'ho annunciato già
37:27alla segretaria
37:28e lo farò
37:29dirò che
37:30i maggiori
37:31per quanto riguarda
37:32la legge
37:32Bolkestein
37:33non ha
37:34solo il prefetto
37:35perché è un organo
37:36superiore al consiglio
37:37comunale
37:37solo al prefetto
37:39ritengo che
37:41questo argomento
37:41debba essere
37:43rivisto
37:44perché
37:45attraverso
37:45un escamotage
37:46quello che ho detto
37:47poc'anzi
37:48noi a Maiore
37:49abbiamo la Bocca
37:50quest'anno
37:50col 30%
37:52perché
37:52ripeto
37:53un buon
37:54amministratore
37:54di Maiore
37:55ci ha detto
37:55ma noi abbiamo
37:56ogni stabilimento
37:57ci deve dare
37:57il 25%
37:59per i maioresi
37:59e vabbè
38:00e che c'è
38:01datele pure
38:02pure in 5 anni
38:03io sto parlando
38:03dei cittadini
38:04che è un'altra cosa
38:06cioè
38:06il maiorese
38:07e i cittadini
38:08i cittadini
38:08anche quelli
38:09che ci onorano
38:10venendo da
38:11Pappagani
38:12Nocele
38:12Scafate
38:13non so da dove
38:13si vogliono fare il bagno
38:15a Maiore
38:15nella spiaggia libera
38:16hanno gli stessi diritti
38:17dei nostri maioresi
38:19questo è
38:20il principio cardine
38:22per cui
38:22può
38:23perdere un voto
38:25ma un voto
38:25non conta nulla
38:26e ho finito
38:27passerei alla votazione
38:29favorevoli
38:30contrari
38:33immediatamente
38:35eseguibile
38:36devo fare una precisazione
38:39sul punto 2
38:40nuovo regolamento
38:42comunale
38:42lo rinviamo
38:43perché la segretaria
38:44mi ha detto
38:44di fare una dichiarazione
38:45in consiglio
38:46andiamo al punto 4
38:48costituzione
38:49dell'azienda concertile
38:50approvazione
38:51dello statuto
38:51grazie per Luigi
38:52insomma
38:54c'è stato
38:55l'ennesimo
38:59cambiamento
38:59di insomma
39:00qualche parola
39:01qualche cosa
39:01sullo statuto
39:02è stato condiviso
39:04da tutti i sindaci
39:05per l'ennesima volta
39:06e da tutti i consigli
39:08comunali
39:08credo che noi siamo
39:09l'ultimo e il penultimo
39:10ad andare in consiglio
39:11comunale
39:11volutamente
39:12perché
39:13questo cosa
39:13è cambiato negli anni
39:15insomma
39:15penso che l'abbiamo
39:16portato 4-5 volte
39:17speriamo che sia
39:19la volta buona
39:20insomma
39:20quindi andrei
39:21subito
39:21insomma
39:22non vedo motivi
39:23di discussione
39:24ci vogliamo augurare
39:26che stavolta sia
39:27quella giusta
39:28e quindi
39:29andrei subito
39:30alla votazione
39:30favorevoli
39:31alla
39:31all'azienda
39:33consortile
39:34alla modifica
39:34dello statuto
39:35contrari
39:36contrari
39:38favorevoli
39:41la
39:41dottoressa
39:42da
39:42ma
39:42contrari
39:43allo statuto
39:44consortile
39:44non mi posso iscrivere
39:45perché
39:46tu stai in fase
39:47di votazione
39:47mi aspetta
39:48ok
39:48poi l'ultimo punto
39:50all'ordine
39:51no no no
39:59mi ero distratto
40:01insomma
40:01ero preso
40:01da
40:02un adempimento
40:03oramai
40:04solamente
40:04non è che ci sta
40:05da discutere
40:06più tanti
40:07poi c'è il regolamento
40:08sui deor
40:08l'ultimo punto
40:09all'ordine del giorno
40:10sono state fatte
40:12delle piccole modifiche
40:13al
40:14al regolamento
40:16sui deor
40:17soprattutto
40:18in relazione
40:20al fatto che
40:21prevediamo
40:22in questo regolamento
40:23che chi
40:24ottiene
40:25questa concessione
40:26poi tiene l'obbligo
40:27diciamo
40:28di montare
40:29tutto
40:29nel corso degli anni
40:31altrimenti
40:31decade
40:32dalla
40:32concessione
40:34cioè
40:34il pagamento
40:35che fino adesso
40:36era
40:37era
40:38manteneva in vita
40:39la concessione
40:40anche senza
40:41utilizzare lo spazio
40:42con il montaggio
40:43della
40:44degli ombrelloni
40:45e le sedie
40:46insomma abbiamo inteso
40:47toglierlo
40:48in modo da evitare
40:49che insomma
40:50parti del
40:51del corso
40:52parti di
40:52maiovi
40:53ci fosse
40:54fosse insomma
40:55dato in concessione
40:56lo spazio
40:57ma non
40:58il suo
40:59utilizzo
41:00quindi insomma
41:01questa mi sembra
41:02la parte regolamentare
41:03più importante
41:05di questo
41:06di questo punto
41:07insomma
41:08se ci sono interventi
41:09su questo
41:10questa volta
41:10ce l'ho già in mano
41:11in modo che tu
41:12mi passi
41:12spegniamo
41:13spegnimi
41:19no no no
41:20cioè
41:21bello
41:22mi spazio
41:23vabbè ma questa
41:23siamo stati noi
41:25che eravamo distratte
41:27allora
41:27voglio capire
41:29senza fare
41:30il nome
41:30delle persone
41:31che richiesta
41:34c'è
41:35dell'occupazione
41:36sul corso
41:37quanti unità
41:38ecco per intenderci
41:39di più
41:39onestamente
41:41non abbiamo
41:42non siamo
41:42sono stati aggiunti
41:43qualche Deor
41:44qualche piccolo
41:45diciamo
41:46tipologie di Deor
41:48diciamo
41:48quelli piccoli
41:49ma non in relazione
41:50alle richieste
41:51in relazione
41:51al fatto
41:52che c'è un pezzo
41:53della
41:53diciamo
41:55del corso
41:57che non è
41:57insomma
41:58non ci sono sedute
41:59è un po'
42:00sembra spoglio
42:01vedere tutti
42:01questi Deor
42:02sul corso
42:03e vedere un pezzo
42:03del corso di Maiore
42:05senza Deor
42:05si è sembrata
42:06un po'
42:07chiaramente
42:07ci sono stati
42:09qualche problema
42:11ecco perché
42:13ve l'abbiamo precisato
42:14con qualche concessionario
42:15dello scorso anno
42:16che pur avendo
42:18non ha montato
42:19lo scorso anno
42:20e quindi ha perso
42:21questo diritto
42:21nel cambiare
42:23i regolamenti
42:23l'altra volta
42:24ha perso
42:24questo proprio
42:25non ci sta più
42:25da ora
42:26laggiù
42:26quindi si è un po'
42:29risentito
42:30insomma
42:30volendo accendare
42:31anche con Dezioso
42:32ma non è che questo
42:33ci fa spaventare
42:34però
42:34credo che poi
42:35alla fine
42:35è una parte di Maiori
42:36dove c'è sta
42:37uno spazio muto
42:38insomma si possa
42:39pure accendentare
42:40cioè evitare
42:41un ricorso
42:43ovvero diciamo
42:43un mancato utilizzo
42:45da parte di questa persona
42:47che per sua colpa
42:48l'anno scorso
42:49non l'ha montata
42:50e quindi lo vorrebbe
42:50montare quest'anno
42:51insomma
42:51questa è la
42:53insomma
42:55la motivazione
42:56però poi
42:57richieste specifiche
42:59credo che agli altri
43:00posso c'è qualcuno
43:01però
43:01non lo facciamo
43:03in relazione a questo
43:04ecco
43:05è proprio
43:06una pianificazione
43:07che vorremmo fare
43:08nel corso
43:09su queste là
43:09integrandolo
43:10voi sapete benissimo
43:12che tra
43:12speriamo
43:13insomma
43:13tra qualche mese
43:14anche le panchine
43:15saranno cambiate
43:16panchine artistiche
43:18insomma
43:18qualche
43:19cestino artistico
43:20contiamo di riuscirci
43:22ma
43:22siccome sono
43:23ecco la parola
43:25lo dice
43:25lo dice
43:26in maniera chiara
43:27artistiche
43:28non sono roba industriale
43:29quindi stanno costruendo
43:30sia le panchine
43:31sia questi
43:32elementi artistici
43:35in ceramica
43:35che devono essere
43:36poi
43:37messe su queste panchine
43:39piuttosto che
43:40sul bidone
43:40quindi
43:40stanno impiegando
43:42i maestri
43:44stanno impiegando
43:45un po'
43:45insomma
43:45qualche settimana
43:46in più
43:47quindi noi contiamo
43:48che per giugno
43:48di poterle montare
43:49però insomma
43:50non dipende
43:52diciamo
43:52da un uso
43:53industriale
43:54di questa
43:54produzione
43:55ma da un uso
43:56artigianale
43:57artistico
43:57questo è
43:58questo è
44:03a molti suggerimento
44:04resta un suggerimento
44:06perché
44:07facevi io la domanda
44:09quante persone
44:10più o meno
44:11perché
44:12perché io penso
44:14ma lo dico questo
44:15senza un predubio
44:17lungomare
44:18il corso reggino
44:19di Maiuri
44:20effettivamente
44:21ci sono molte attività
44:23che
44:24questo è un bene
44:25per il paese
44:26di Rivero
44:26che trascinano
44:29pure
44:29coloro
44:31i quali
44:32sono abituati
44:34a frequentare
44:35il lungomare
44:36che indubbiamente
44:37è la perla
44:38di questo paese
44:39sono abituati
44:41a non considerare
44:42che il corso reggino
44:43è un altro pezzo
44:44bello
44:45di Maiuri
44:46per visitare
44:47allora
44:51se ci sono
44:53più
44:53richieste
44:55e se
44:57obiettivamente
44:58ci deve restare
44:59lo spazio
45:00per i cittadini
45:01per poter
45:02non solo
45:03di Maiuri
45:03io perciò
45:04parlo sempre
45:05di cittadini
45:06che vogliono amare
45:07farsi le passeggiate
45:08a salire
45:09il corso reggino
45:10io la proposta
45:12che farei
45:13sarebbe quella
45:14di accoglierle
45:15però
45:16senza
45:18creare
45:18eccessivi danni
45:20adesso
45:20a chi
45:21vuole
45:22viaggiare
45:23sul corso reggino
45:24mi spiego
45:25si vuole godere
45:27il corso reggino
45:28quindi
45:28in futuro
45:30secondo
45:31quelle che sono
45:31le richieste
45:32considerare
45:33anche
45:33che quelli esistenti
45:35possono anche
45:36essere leggermente
45:37ridotti
45:37perché è chiaro
45:38se noi abbiamo
45:394
45:39occupano 300 metri
45:41se dimettiamo
45:42altri 2
45:42invece di occupare
45:43200 metri
45:44ne occupano 160
45:45c'è più possibilità
45:47di dire
45:48noi allarghiamo
45:49un poco
45:49a tutti
45:50per fare in modo
45:51che tutte le attività
45:52vanno bene
45:52che si perdano
45:535 metri
45:542 metri
45:553 metri
45:56soprattutto quelli
45:57che hanno pagato
45:58legittimamente
45:59quindi
45:59deve essere fatta
46:00una programmazione
46:01per considerare
46:03anche coloro
46:03i quali
46:04intendono
46:06perché hanno
46:07messo attività
46:08perché hanno
46:09l'esigenza
46:10di fare
46:10di fare
46:11di fare
46:12anche loro
46:12la loro
46:13la loro
46:14attività
46:15servendosi
46:16di uno spazio
46:17del corso reggino
46:18questo volevo dire
46:19questo non è
46:21un argomento
46:22che si può prendere
46:23perché si deve
46:23organizzare
46:24il responsabile
46:26del corso reggino
46:27se accoglie
46:28questi suggerimenti
46:29bene
46:29se non li accoglie
46:31non tange molto
46:32perché mi astengo
46:33ok
46:35facciamo nostro
46:37che le perplessità
46:37o i consigli
46:38i consigli
46:39della pace
46:40ma credo che siano
46:41già contemplati
46:42all'interno
46:43della pianificazione
46:44passerei
46:45alla votazione
46:46favorevoli
46:47contrari
46:50astenuti
46:51ah contrari
46:52tre contrari
46:53tre contrari
46:54no no
46:56io mi asteno
46:56due contrari
47:00e un astenuto
47:01diamo
47:02immediata
47:02esecutività
47:03alla delibera
47:05come sopra
47:06dopodiché
47:08vi auguro
47:09una buona
47:09continuazione
47:10di giornata
47:11c'è il sole
47:12quindi
47:12andiamo a
47:13fare un bagno
47:14grazie a tutti
47:16ciao
47:17no
47:17contrario
47:18solo
47:47grazie a tutti
48:17grazie a tutti
48:47grazie a tutti
49:17grazie a tutti
49:47grazie a tutti
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato