Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 8 mesi fa
Trascrizione
00:00A 51 anni dalla strage di Piazza della Loggia, Brescia rinnova il suo impegno per la memoria e la giustizia con numerose iniziative coordinate da Casa della Memoria che testimoniano la volontà non solo di ricordare quanto avvenuto il 28 maggio del 1974, ma anche di costruire insieme ai bresciani un futuro di pace e democrazia.
00:19Camminando con la giustizia, il tema scelto per le celebrazioni di quest'anno che proseguono fino a metà giugno coinvolgendo anche diversi comuni della provincia e che si svolgono in un momento significativo a poche settimane dalla prima sentenza con cui il Tribunale minorile di Brescia ha condannato Marco Tuffaloni quale esecutore della strage.
00:36La commemorazione ufficiale del 28 maggio si aprirà alle 8 con la messa al Vantiniano, il ricordo delle vittime, poi alle 9 in Piazza Loggia la deposizione degli omaggi floreali e il corteo delle delegazioni.
00:48Dopo gli otto rintocchi dell'orologio astrario delle campane cittadine per ricordare le vittime nel momento esatto dell'esplosione, le 10 e 12, inizierà la commemorazione ufficiale organizzata da CGL Cisle Will con interventi di una studentessa del liceo Gigli di Rovato e della segretaria nazionale Will, Vera Buonomo.
01:07Alle 11 nell'auditorium San Barnaba l'incontro riservato alle scuole, l'ultimo fascismo e il lungo sanguinoso dopoguerra con la partecipazione di Antonio Scurati, poi nel pomeriggio Piazza Loggia ospiterà diverse performance artistiche.
01:20La giornata si concluderà in musica col tradizionale concerto in memoria delle vittime di Piazza Loggia nella chiesa di San Francesco d'Assisi, nell'ambito del 62esimo Festival Pianistico Internazionale.
01:33Sul sito di Casa della Memoria il programma completo è aggiornato.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato