00:00Avete fatto la scelta giusta, lo ha detto il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi incontrando gli studenti e le studentesse del Master in Management dello Sport realizzato da Lewis Business School in partnership con l'Associazione Sportiva Roma Italia Camp e Corriere dello Sport.
00:19E chi meglio di Abodi che è stato presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B, consigliere di amministrazione del CONI Servizi, nonché già presidente dell'Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, può spiegare agli aspiranti manager dello sport come gestire con successo l'industria sportiva?
00:36È una vita affascinante, piena di doni, iniziata alla Lewis. Intanto la passione che deve essere il primo fattore, le competenze, la multidisciplinarietà, lo sport è molto di più dello sport e quindi acquisire competenze che vanno dall'economia alle infrastrutture, devo dire un po' di componente giuridica, la conoscenza del sistema sportivo nel suo complesso.
01:02Nell'incontro di oltre un'ora a Villa Blanca, moderato dal presidente di Lewis Business School, Luigi Abete, Abodi ha sottolineato come lo sport avrà sempre più spazio in futuro, perché sarà una necessità.
01:13Quello che stiamo cercando di fare è proprio far comprendere che lo sport sia molto di più di quello che si vede. Organizzazione, metodo, pianificazione, investimenti, infrastrutture materiali e immateriali.
01:27Questi laureandi e neolaureati che hanno poi posto le loro domande al ministro stanno imparando a organizzare un evento sportivo, gestire un club o un'organizzazione sportiva, concludere accordi per sponsorizzazioni e merchandising.
01:40L'ispirazione per farlo viene anche da questi grandi personaggi del mondo sportivo.
01:45La testimonianza di Gianluigi Buffon è stata molto importante sia per la sua carriera sportiva ma anche per come si sta muovendo ora come ora nel mondo dello sport.
01:54Mi interesserebbe conoscere il presidente dell'associazione sportiva Calcio Napoli, Aurelio De Laurentiis, perché sono napoletano e perché comunque al momento è tra quelli che hanno una gestione dell'impresa migliore.
02:10Grazie.
02:12Grazie.
02:13Grazie.
02:14Grazie.
Commenti