00:00Poi c'è da fare una riflessione politica. Perché succede questo? Io penso che il mercato del lavoro è stato colpito, deregolamentato, frastagliato, portato a minimi termini, parallelamente a una società che si è sempre più impoverita.
00:17Ormai la gente è povera anche lavorando. E allora, se io metto insieme questi due ingredienti, una povertà diffusa in aumento e un mercato del lavoro sempre più precario, sempre più povero, sempre meno regolamentato,
00:30crea un substrato ideale per accettare il lavoro pur che sia. Perché la gente poi alla fine deve arrivare a fin del mese, deve mangiare e accetta il lavoro pur che sia.
00:39Quando io accetto il lavoro pur che sia, ho messo a rischio la mia sicurezza in primis. Perché quando si fanno, per esempio, quelle catene di apparti, subapparti, perché io sono un'azienda, apparto il lavoro,
00:51io che ho riuscito a parto, l'apparto è un'altra azienda, poi io ho preso l'apparto, l'apparto è un'altra azienda, poi ho preso l'apparto, l'apparto è un'altra azienda,
01:00e io mi sono già venuto a noia, ma a Via Mariti c'erano 62 aziende in apparto. L'avrei voluto dire 62 volte il suo cerino.
01:07E quando si fanno gli apparti, non si fanno perché Cigarpa fa gli apparti, si fanno per risparmiare sulla pelle e sulla salute dei lavoratori.
01:13Quindi, qual è il rifacionamento politico? Che andrebbe rivisto tutto il mercato del lavoro, la dignità del lavoro, come per avere la nostra istituzione e il nostro paese.
01:21Unito a un problema salariale, se risolvessimo questi problemi, secondo me metteremo in condizioni i lavoratori tante volte di dire anche no a queste condizioni, io non ci sto.
01:30Purtroppo, ripeto, povertà, miseria e regolamentazione hanno fatto questo. Non a caso noi siamo in campo anche per referendum contro la rena di apparti, su apparti, apparti a cascata.
01:43Grazie.
Commenti