Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 mesi fa
BOLOGNA (ITALPRESS) - 300 adolescenti delle scuole di Bologna hanno raccontato ai passanti di Piazza Maggiore come immaginano il futuro della loro città. Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, ha parlato con alcuni coetanei, con Micaela Casalboni, Condirettrice artistica Teatro dell’Argine, e Matteo Lepore, Sindaco di Bologna.
fsc/azn

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sabato 12 aprile, oltre 300 ragazzi delle scuole di Bologna in Piazza Maggiore hanno raccontato ai passanti cosa vogliono per una Bologna del futuro.
00:13La distribuzione di materiale scolastico gratuito per gli studenti degli istituti superiori di Bologna.
00:21È stato l'evento conclusivo di Politico Poetico, fatto dalla compagnia Teatro dell'Argine, che ha portato in oltre 13 scuole di Bologna, laboratori di teatro e cittadinanza attiva.
00:32Voglio riportare l'idea del baratto, quindi dello scambio ma senza il denaro.
00:38Oggi parlo dell'educazione sessuale a scuola per integrarlo come materia scolastica.
00:43L'idea del riciclo, del riuso, visto che viviamo in un mondo che ci insegna a consumare, ad acquistare, ad acquistare.
00:48I partecipanti sono saliti su delle cassette della frutta e hanno parlato dei loro progetti per far valere le loro idee nella piazza più importante della città.
00:57Siamo partiti da 5 parole chiave suggerite da loro stessi.
01:00Futuro, orizzonti, relazioni, collaborazione e fragilità.
01:06A partire da 5, così, semini, sono venuti fuori questi appunto 400 progetti per la Bologna che vorremmo, che vorrebbero.
01:16Il 9 maggio i ragazzi porteranno i loro progetti al Consiglio Comunale di Bologna.
01:21Abbiamo portato una sorta di pagina social in cui le persone possono proporre eventi che hanno luogo a Bologna in modo da creare una vera e propria community tra i giovani.
01:30Sicurezza durante la notte a Bologna per i ragazzi che tornano a casa da soli, magari dopo essere usciti con gli amici.
01:37I ragazzi hanno paura degli adulti e gli adulti non conoscono i ragazzi.
01:42Quindi sarebbe bello se il mondo per una volta fosse capovolto e avessimo più fiducia in loro.
01:47E davvero partissimo da quello che loro raccontano, dicono e non volessimo sempre dire loro quello che devono fare.
01:53Voi invece cosa vorreste cambiare nella vostra città?
01:56Scrivetecelo su Radio Immaginaria su Instagram.
01:58Per oggi è tutto, a settimana prossima.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato