00:00Roma di Sera, la voce della capitale con Andrea Bozzi.
00:30Una situazione particolarmente grave perché ovviamente al di là dello stazionamento in quella zona di transito, ribadisco di transito verso l'imbocco della Roma-L'Aquila, ovviamente i bambini che giocano lungo la strada, quella è una via…
00:49È pure molto pericoloso stare lì, ecco lo vediamo dalle vostre immagini.
00:53Esattamente, quindi una situazione abbastanza, diciamo, da una situazione grave si era riprodotto in una situazione addirittura più grave.
01:01Quindi cosa succede? Che lì ovviamente l'obbligo delle istituzioni, però in questo caso tutte, è quello di cercare di trovare una soluzione fattiva, concreta, cioè che produce un fatto.
01:13E questa soluzione si è trovata insieme soprattutto all'impegno del commissario Germani, del commissario Salorenzo, dell'Amacon di Vincenzo, dei carabinieri, della polizia, della polizia locale del comandante Massimo Fanelli.
01:31Insomma, un po' tutti hanno compartecipato.
01:34L'osservatorio sulla sicurezza ha funzionato, la SOS c'era, è venuta anche per alcune fasi l'assessore a verificare che le situazioni venissero affrontate anche dal punto di vista sociale e si è intervenuti, diciamo, con molta forza.
01:49Guardate come vivono queste persone, eh, ai noi.
01:52Ma scusi, chi sono, assessore? Cioè, visto che ne hanno identificati molti, solo disagio, persone di difficoltà?
02:01O diversi. Il sottoponte è abitato da cittadini ucraini senza fissa dimora che ovviamente stanno senza casa e vivono in indigenza.
02:17Su questi la SOS interviene tutti i giorni, ovviamente cerca di recuperare un rapporto che li incanali verso qualche, diciamo, l'accettazione di un'accoglienza.
02:27Quindi sono persone che hanno realmente bisogno di un tetto e di un lavoro, sono d'accordo anche su questa cosa fondamentale e di un'accoglienza poi dignitosa.
02:41Invece i camper e le roulotte, diciamo, dalle cronache della polizia si è trovata una situazione molto diversa,
02:49cioè un'indisponibilità quasi totale alla legalità sotto tanti aspetti e quindi, come dire, sono...
02:57Cioè, persone che vogliono vivere così con tutti i rischi e pericoli, guardate queste immagini e che neanche cercano semmai un tetto perché magari vivono di situazioni diverse.
03:08Non erano marcianti, non erano assolutamente legali le roulotte, insomma c'è stata una situazione abbastanza...
03:16cioè, in evidenza è arrivata la parte proprio dell'illegalità diffusa.