Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
La Corea del Sud sollecita la Cina a contribuire a frenare il programma nucleare di Pyongyang

La visita del presidente sudcoreano Lee Jae-myung di questa settimana è stata la prima di un leader sudcoreano in Cina in sei anni, con Seul che ha cercato di ripristinare le relazioni con il suo più grande partner commerciale

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2026/01/07/la-corea-del-sud-sollecita-la-cina-a-contribuire-a-frenare-il-programma-nucleare-di-pyongy

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Mercoledì il presidente surcoreano Lee Jae-myung ha esortato il leader cinese Xi Jinping ad aiutarlo a frenare il programma nucleare di Pyongyang.
00:12La visita di Lee questa settimana è stata la prima di un leader surcoreano in Cina in sei anni, con Seoul che cerca di ripristinare le relazioni con il suo principale partner commerciale e di ricevere sostegno in merito alla Corea del Nord.
00:24Concludendo la sua visita a Pechino, pochi giorni dopo il lancio da parte della Corea del Nord di due missili balistici nel mar del Giappone, Lee ha suggerito che un congelamento nello sviluppo di armi di distruzione di massa fosse fattibile con le giuste condizioni.
00:42Secondo Lee, Xi Jinping ha esortato Seoul a mostrare pazienza nei confronti di Pyongyang, visti i rapporti sempre più tesi tra i due paesi.
00:49La Corea del Nord si è ripetutamente dichiarata in maniera irriversibile uno stato nucleare e le relazioni con Seoul sono ai livelli peggiori degli ultimi anni.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato