Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 mesi fa
Milano, 15 apr. (askanews) - Lo scontro è ormai frontale. L'amministrazione Trump ha congelato oltre 2,2 miliardi di dollari in sovvenzioni federali e 60 milioni in contratti destinati all'Università di Harvard, dopo che l'ateneo ha rifiutato di conformarsi a una serie di richieste governative. Tra queste, la chiusura dei programmi di diversità, equità e inclusione (DEI), la revisione delle politiche di ammissione e assunzione per privilegiare il "merito", la cooperazione con le autorità migratorie e restrizioni alle proteste studentesche, inclusi divieti sull'uso di maschere facciali durante le manifestazioni.Il presidente di Harvard, Alan Garber, ha respinto le richieste, definendole un'ingerenza senza precedenti nella libertà accademica e nei diritti costituzionali dell'università.Il presidente Donald Trump ha anche minacciato su Truth di revocare a Harvard lo status di esenzione fiscale. "Forse Harvard dovrebbe perdere il suo status fiscale agevolato ed essere tassata come entità politica se continua a spingere malattie di natura politica, ideologica e ispirate o favorevoli al terrorismo", ha scritto Trump. "Ricordate, lo status di esenzione fiscale dipende totalmente dall'agire nell'interesse pubblico!". "Vuole anche che Harvard si scusi, e Harvard dovrebbe scusarsi per il palese antisemitismo che ha avuto luogo nel suo campus universitario contro studenti ebrei americani" ha detto Karoline Leavitt, addetta stampa della Casa Bianca, riferendo la posizione del presidente.La decisione del celebre ateneo ha innescato proteste nel campus, il sostegno di ex studenti e una causa legale da parte dell'American Association of University Professors e di molte altre prestigiose università che accusano l'amministrazione di aver violato le procedure legali previste dal Titolo VI del Civil Rights Act.L'ex presidente Barack Obama ha elogiato la posizione di Harvard, definendola un esempio per altre istituzioni d'istruzione superiore.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Lo scontro ormai è frontale. L'amministrazione Trump ha congelato oltre 2,2 miliardi di dollari in sovvenzioni federali e oltre 60 milioni di contratti destinati all'Università di Harvard, dopo che l'Ateneo ha rifiutato di conformarsi a una lunga serie di richieste governative.
00:18Tra queste la chiusura dei programmi di diversità, equità e inclusione, la revisione delle politiche di ammissione e assunzione per privilegiare il merito, la cooperazione con le autorità migratorie e restrizioni alle proteste studentesche, inclusi di vieti sull'uso di maschere facciali durante le manifestazioni.
00:37Il presidente di Harvard, Alan Garber, ha respinto le richieste definendole un'ingerenza senza precedenti nella libertà accademica e nei diritti costituzionali dell'Università.
00:49Il presidente Donald Trump ha minacciato su Truth di revocare ad Harvard lo stato di esenzione fiscale.
00:56Forse Harvard dovrebbe perdere il suo status fiscale, agevolato, ed essere tassata come entità politica se continua a spingere malattie di natura politica, ideologica e ispirate o favorevoli al terrorismo, ha scritto Trump.
01:12Ricordate, lo status di esenzione fiscale dipende totalmente dall'agire nell'interesse pubblico.
01:18Vuole che Harvard si scusi e Harvard dovrebbe scusarsi per il palese antisemitismo che ha avuto luogo nel suo campus universitario contro studenti ebrei americani,
01:34ha detto Carolyn Levitt, addetta stampa della Casa Bianca, riferendo alla posizione del presidente.
01:39La decisione del celebre Ateneo ha innescato proteste nel campus, il sostegno di ex studenti e una causa legale da parte dell'American Association of University Professor
01:50e di molte altre prestigiosi università che accusano l'amministrazione di aver violato le procedure legali previste del Civil Rights Act.
01:59L'ex presidente Barack Obama ha elogiato la posizione di Harvard definendola un esempio per altre istituzioni di istruzione superiore.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato