00:00Grazie a tutti.
00:30Grazie a tutti.
01:00Grazie a tutti.
01:30Grazie a tutti.
02:00Grazie a tutti.
02:02Le indagini svolte dal gruppo di investigazione sulla criminalità organizzata della Guardia di Finanza di Bari, del nucleo di pulizia economico-finanziaria, coordinate dal secondo gruppo specializzato della Procura di Trani, hanno consentito di far emergere ancora una volta il fenomeno dell'usura.
02:19Ancora una volta, ma nonostante gli ostacoli che vengono quasi istintivamente frapposti dagli stessi imprenditori.
02:25In questo caso, grazie alla collaborazione di un imprenditore, è stato possibile avviare l'attività di indagine.
02:31È vero, abbiamo dovuto anche superare alcuni ostacoli, una certa diffidenza nel collaborare da parte di altri imprenditori, in alcuni casi una vera e propria resistenza.
02:43E tuttavia è stato possibile accertare non soltanto ipotesi di usura, certo nella valutazione ancora in questa fase, valida per questa fase della svolta dal giudice, sarà necessario il dibattimento, sarà necessario arrivare ad una sentenza definitiva prima di poter affermare che vi sono dei colpevoli.
03:04Ma in questa fase è stato possibile iscriverli e riscontrare a livello di gravità indiziaria l'usura, l'associazione per delinquere, i reati tributari e ancora il riciclaggio e l'estorsione.
03:14Nonché l'ipotesi a carico degli enti, è quindi stata data applicazione al Decretore legislativo 231 del 2001, con sequestri sia diretti che per sproporzioni.
Commenti