ROMA (ITALPRESS) - "Disinvestendo l'America sta creando un flusso di ritorno, noi stiamo investendo molto, moltissimo sulle infrastrutture di ricerca e in particolare sulle grandi infrastrutture di ricerca, su temi sfidanti come le biotecnologie, le tecnologie quantistiche, il biopharma". Lo ha detto Anna Maria Bernini, ministro dell'Università e della Ricerca, a margine del convegno "Ricerca e futuro. Il contributo dell'industria farmaceutica per la salute di domani", organizzato da Farmindustria. "Abbiamo verificato che ricercatori che avevano cercato approdi formativi altrove stanno invertendo la tendenza e tornando in Europa", ha aggiunto.
00:00Disinvestendo, l'America crea un flusso di ritorno, noi stiamo investendo moltissimo sulle infrastrutture di ricerca e in particolare sulle grandi infrastrutture di ricerca, su temi sfidanti come il supercomputing, le tecnologie quantistiche, le biotecnologie, il biofarma e quindi magari ricercatori, non magari.
00:24Abbiamo verificato che i ricercatori che avevano cercato approdi formativi altrove, stanno invertendo la tendenza e tornando in Europa e speratamente in Italia, dove gli investimenti sono veramente poderosi.
00:38Noi sia con Horizon a livello europeo sia con il piano nazionale di ripresa e resilienza abbiamo fatto tanti investimenti che adesso dobbiamo mettere a stabilizzare e mettere a profitto.
00:48Quindi sì, il modo migliore per far ritornare i ricercatori, tutti i ricercatori, i nostri e i ricercatori stranieri è dare loro un motivo per ritornare con una grande comunità scientifica di ricerca.
Commenta prima di tutti