New York, 7 mar. (askanews) - "Quindi se lo si mette nel contesto dei dazi, se si guardano le previsioni, se si guardano i blue chip... tutti prevedono un effetto inflazionistico dai dazi. È molto probabile questo, che se vengono imposti dazi e noi, ricordiamocelo, non sappiamo ancora cosa succederà. Siamo in una fase in cui siamo ancora molto incerti su cosa sarà soggetto a dazi, per quanto tempo e a quale livello, dovremo aspettare per vedere tutto questo. Ma è probabile che una parte di questo trovi la sua strada, colpirà gli esportatori, gli importatori, i rivenditori e, in una certa misura, i consumatori, e vedremo cosa sarà": lo ha spiegato il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell nel suo intervento allo U.S. Monetary Policy Forum, organizzato a New York dalla University of Chicago Booth School of Business.
00:00Se lo mettiamo in un contesto di tariffe, se guardiamo le forecast, guardiamo il chip blu, tutti forecastano un effetto di inflazione delle tariffe,
00:11quindi è molto probabile che se le tariffe sono impostate, ricordiamo che non sappiamo ancora cosa succederà,
00:19siamo in una fase in cui non siamo ancora sicuri di quanto ci saranno tariffe, per quanto tempo, a quale livello,
00:25dobbiamo aspettare per vedere tutto ciò, ma la probabilità è che alcune di queste cose si troveranno,
00:30potrebbero colpire gli esportatori, gli importeri, i venditori e a un certo punto i consumatori, e vedremo cosa succederà.
Commenta prima di tutti