00:00Abbiamo condotto una battaglia per escludere i fondi di coesione, cioè per escludere la possibilità che venissero forzatamente dirottate risorse dai fondi di coesione alle spese sulla difesa.
00:16È rimasta una clausola per cui volontariamente le nazioni possono fare questa scelta.
00:21Chiaramente noi non possiamo impedire che altre nazioni decidano di fare questa scelta, soprattutto quelle che sono più esposte, ma per quello che mi riguarda io proporrò al Parlamento di chiarire fin da subito che l'Italia non intende dirottare fondi della coesione, sono fondi importantissimi per noi sull'acquisto di armi.
00:39E questa sarà ovviamente una decisione che poi prenderemo insieme al Parlamento, sicuramente sarà la proposta che io porterò avanti.
00:46Dopodiché io mi sono permesso di segnalare anche che il concetto di difesa in Europa è un concetto un tantino più ampio della parola riarmo.
00:55Credo che la parola riarmo non sia la parola adatta per parlare di quello che stiamo facendo.
00:59Il concetto di sicurezza e il concetto di difesa oggi è un concetto che riguarda moltissimi domini della vita quotidiana dei cittadini e quindi non semplicemente essere dotati di adeguate armi,
01:09che pure sicuramente è un tema, ma insomma riguarda il tema delle materie prime, riguarda il tema della cybersicurezza, riguarda il tema delle infrastrutture critiche, riguarda tantissimi domini dei quali anche noi ci dobbiamo occupare quotidianamente.
01:24E quindi forse stiamo dando dei messaggi che per i cittadini non sono chiarissimi e penso che su questo bisogna insieme chiarire che cosa stiamo facendo.
Commenti