Se i romani sono gli utenti primari ad usufruire dei servizi della Capitale, è giusto che siano loro a “giudicare” l’erogazione degli stessi. In sostanza, la domanda è: quali sono le condizioni dei servizi pubblici locali? La risposta è che Roma secondo la relazione annuale 2024 dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma...
Continua a leggere su: https://www.radioroma.it/2025/02/21/acos-presentata-la-relazione-annuale-2024/
00:00Se i romani sono gli utenti primari ad usufruire dei servizi della capitale, è giusto che siano loro, per così dire, a giudicare l'erogazione degli stessi.
00:09In sostanza, la domanda è, quali sono le condizioni dei servizi pubblici locali?
00:14La risposta è che Roma, secondo la relazione annuale 2024 dell'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma, ha guadagnato un bel 6,6, quindi una sufficienza abbondante.
00:27Questa relazione, presentata dal presidente Santo Mungari nella sala Giulio Cesare in Campidoglio, dà uno spaccato interessante delle opinioni e percezioni di chi è stato intervistato telefonicamente, un campione di 5.760 cittadini romani dai 15 anni in su.
00:44La parte di qualità percepita viene raccolta attraverso indagini Cati, che intervistano cittadini dai 15 anni in su rappresentativi della popolazione romana, sia dal punto di vista anagrafico che per territorio, quindi municipale.
01:01I cittadini sono a ricampione molto alto, sono 5.760 cittadini romani, che danno la loro valutazione e la loro percezione della qualità della vita a Roma e dei servizi.
01:13Il giudizio che è stato espresso varia da settore a settore, giudizio positivo per bus, metro in alcune tratte e taxi, bene anche la valutazione sulle aree verdi, insufficienza invece per la pulizia delle strade e la raccolta dei rifiuti.
01:29Per quanto riguarda nello specifico i servizi legati ai rifiuti e all'igiene della città, in realtà il dato risente della mancanza dei dati degli ultimi mesi dell'anno e dei primi del 25, dati che portano un segno positivo anche maggiore rispetto agli anni precedenti.
01:48Tra gli elementi più significativi c'è sicuramente l'incremento mai avuto della raccolta differenziata e questo ci consente di dire che stiamo andando verso una città che punta all'economia circolare.
02:00Ma l'aspetto più importante di questa relazione ACOS è che non si tratta solo di opinioni, ma anche di una raccolta dei dati originali sullo stato dei servizi.
02:10L'agenzia attraverso ispettori professionisti che tutti i giorni percorrono il territorio della città rileva le condizioni oggettive di erogazione dei servizi a Roma.
02:22Ad esempio nel monitoraggio dell'igiene urbana i rilevatori si recano alle postazioni cassonetti e devono verificare per ogni tipologia di cassonetto, per ogni tipologia di frazione presente nella postazione, lo stato di riempimento del cassonetto e se c'è ancora spazio residuo per gettare i rifiuti.
Commenta prima di tutti