00:00Un autobus di linea è rimasto incastrato ieri pomeriggio con le ruote posteriori in una voragine che si è aperta a largo Pietrotacchi Venturi, vicino al parco della Caffarella.
00:09Non risultano persone ferite, ma lo spavento è stato tanto. L'area è stata delimitata e intardetta al traffico, in attesa della rimozione del mezzo e della messa in sicurezza della strada.
00:18All'arrivo sul posto, i vigili del fuoco hanno trovato il mezzo ATAC con le ruote posteriori lato sinistro incastrate nella voragine che si è aperta nell'asfalto.
00:27Dopo l'incidente, i passeggeri sono stati fatti scendere dal mezzo della linea 87 e hanno proseguito autonomamente.
00:34Il problema delle voragini che si aprono all'improvviso in strada non è nuovo a Roma.
00:38Secondo l'ordine dei geologici, ci sono diverse cause.
00:41A partire dalla composizione del sottosuolo, i materiali piroplastici, i depositi alluvionali e i terreni di riporto su cui è stata costruita Roma, non sono certamente rocce solide come il basalto e il calcare.
00:54C'è poi una seconda motivazione che risiede nell'asportazione del materiale sottile a causa delle perdite nel sistema fognario o degli acquedotti.
Commenti