Ci sono tempi di attesa davvero troppo lunghi per sottoporsi a visite ed esami negli ospedali e negli ambulatori pubblici del Lazio. L’ultimo report di Cittadinanzattiva è eloquente. In alcuni casi è persino impossibile prenotare: le liste risultano essere chiuse nella Asl Roma 6 per la polipectomia endoscopica dell’intestino, così come nella Roma 4 per chi volesse prendere appuntamento per una prima visita neurologica. Lo stesso problema si presenta anche a chi nella Asl Roma 2 deve essere sottoposto a una cardio tac con mezzo di contrasto e, dopo essersi rivolto al Recup, si sente dire che non è prenotabile. A Roma 3 per chi ha esenzioni (la E03, per titolari di pensione sociale) ingresso sbarrato per un ecodoppler e una angiocardioscintigrafia. Al Policlinico Umberto I, invece, tra la visita appena effettuata e l’intervento di cataratta passano 14 mesi. «La situazione dell’accesso alle prestazioni sanitarie appare costantemente la prima richiesta dei cittadini laziali ai nostri servizi - afferma Elio Rosati, segretario Cittadinanzattiva Lazio -. La Regione sta portando avanti un programma di reingegnerizzazione complessiva del sistema Recup con il coinvolgimento attivo e l’uso dell’informatizzazione utile a tenere sotto controllo i percorsi. Ma gli effetti di questo lavoro dovrebbero cominciare a mostrarsi entro la prossima estate. Il nostro compito continuerà a essere quello di pungolo, critica costruttiva e proposte».
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.
Commenta prima di tutti