Il Campidoglio preannuncia una nuova ordinanza sindacale per inasprire le sanzioni previste per i dehors abusivi. Il provvedimento potrebbe entrare in vigore già a inizio estate, nel periodo di maggiore utilizzo degli spazi all’aperto da parte dei locali. La decisione è stata presa in un incontro ristretto, che si è tenuto ieri, tra il sindaco Roberto Gualtieri, la presidente del Municipio I, Lorenza Bonaccorsi, l’assessore capitolino al Commercio, Monica Lucarelli, e quello municipale Jacopo Scatà. Un incontro giudicato molto positivo e improntato a uno spirito di completa collaborazione.
Inasprimento delle sanzioni per gli abusivi, questo è il principale obiettivo di questa decisione di introdurre la nuova norma entro l’inizio della stagione estiva, ma rischia di essere molto penalizzante per le attività di ristorazione, dal momento che è in questo periodo dell’anno che le consumazioni all’aperto diventano più numerose. Così come lo è la scelta di elevare il tetto massimo di chiusura per gli esercizi commerciali con tavolini abusivi dall’attuale soglia minima di 5 giorni a un massimo di 15 giorni: in questo modo i negozi resterebbero con le serrande abbassate per due fine settimana consecutivi, vale a dire nei giorni di maggiore afflusso di clienti e quindi di maggiori incassi. Per la stretta serve, però, una modifica dell’ordinanza sindacale adottata nel 2012, una volta approvato il Regolamento.
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.