00:00Uno studio pubblicato pochi giorni fa dal Sole24ore stima che negli ultimi anni in Italia si siano costruite almeno due milioni di case in più del necessario e che oggi sono sfitte.
00:11Un dato ovviamente normale in un'economia di libero mercato ma che inevitabilmente stride con il fatto che molte città vivano in una condizione di perenne emergenza abitativa,
00:21con migliaia di persone in lista d'attesa per poter avere un alloggio a prezzi abbordabili.
00:26In Roma le famiglie in attesa sono 14 mila, secondo le ultime stime risalenti al 2020.
00:31Il motivo è semplice, chi ha la possibilità di costruire una casa o di acquistarla, se non deve abitarci, ne fa l'uso che crede.
00:38E poiché il mattone è da sempre considerato un bene rifugio degli italiani, ecco l'altro numero di edifici costruiti e rimasti inutilizzati.
00:46In passato molti immobili venivano messi in affitto ma oggi le tasse, le spese di gestione crescenti e gli inquilini morosi rendono meno conveniente questa opzione.
00:56Chi può dunque tiene sfitto, gli altri, e sono sempre più numerosi, preferiscono optare per gli affitti brevi,
01:03fenomeno esploso grazie ad alcune app che permettono di prenotare comodamente il periodo di soggiorno,
01:09anche per pochi giorni, sia per vacanze che per lavoro, e che si sta rivelando molto più redditizio di un affitto a lungo termine.
01:16Per arginare questo business, che spesso può sfuggire anche ad un'equa tastazione,
01:21il Governo ha messo in campo un disegno di legge che nel suo iter per l'approvazione continua a sollevare critiche e polemiche.
Commenti