00:00Quante cose possono cambiare in 100 anni? Di questi tempi molte, moltissime, soprattutto se il cambiamento può andare di pari passo a essere favorito dal progresso.
00:09Nell'era digitale del tutto e subito le cose si sono modificate rapidamente e mai come nell'ultimo secolo lo sviluppo tecnologico è stato vorticoso e ha finito per trascinare un po' tutto il resto.
00:20Molti anche i cambiamenti sociali, anche se forse non altrettanto veloci, soprattutto su alcuni temi che hanno una matrice culturale e devono scalzare tradizioni, abitudini e pregiudizi.
00:30Quando riguardano la famiglia, per esempio, talvolta non è scontato neppure trovarsi d'accordo su come leggere certi cambiamenti. Sono positivi o meno?
00:39Pensate al rapporto tra genitori e figli e al ruolo dei padri nella crescita di un figlio. Una volta si diceva che dovessero essere le madri ad occuparsene e ai padri talvolta era difficile persino trovare il modo di giocare con lui.
00:51Poi l'evoluzione della società e del ruolo della donna ha inevitabilmente cambiato gli equilibri e fatto scoprire che anche un uomo può prendersi cura di un bambino.
01:00E quando la politica, magari in ritardo, ha allargato i criteri del congedo parentale anche al padre, ecco che piano piano sempre più papà hanno deciso di essere loro a rinunciare al lavoro per dedicarsi alla famiglia.
01:12Un percorso appena iniziato e che ancora non è a regime, ma che conferma come talvolta una legge serva a creare un bisogno e a soddisfarlo, contribuendo così anche a cambiare la nostra società.
Commenti