Ad un anno dall’insediamento dell’amministrazione di centrodestra che guida la Regione il Presidente Francesco Rocca ha fatto il punto sulla situazione e ha annunciato anche alcune novità a partire dal nuovo cruscotto sanitario, ovvero il software che consentirà di monitorare in tempo reale la disponibilità di posti letto anche nei reparti di emergenza e urgenza sia negli ospedali pubblici, sia nelle strutture private accreditate. Rocca ha indicato tra gli obiettivi più importanti messi a segno da quando si è insediato «la nuova rete ospedaliera che entro 18 mesi porterà al 3 per mille reale i posti letto su tutto il territorio regionale». Per quanto riguarda i tempi di attesa - tra le questioni più annose e complesse - Rocca assicura che «entro il 2024 si dovrebbero vedere i primi benefici» e rivendica di non aver rinnovato il contratto a 27 aziende sanitarie private che si sono rifiutate di aggiornare le agende per metterle a disposizione del Recup. Si stanno studiando le liste di ogni azienda ospedaliera «per capire come distribuire le risorse e colmare il gap entro l'anno». Per il Giubileo sono inoltre stati stanziati 155 milioni per il rinnovo dei pronto soccorso, in particolare il Santo Spirito, con nuove tecnologie e personale che parli le lingue per poter offrire un adeguato livello di assistenza ai pellegrini provenienti da ogni parte del mondo.
Un accenno Rocca lo ha fatto anche sul nuovo Piano regionale dei rifiuti: entro l’estate approderà in Consiglio con l'individuazione di punti di raccolta in tutte le province.
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.
Commenta prima di tutti