Nel corso di un’aggressione tra detenuti nel carcere romano di Regina Coeli, un recluso è rimasto ferito dopo esser stato colpito al volto con una lametta. Sono stati necessari più di 30 punti di sutura per medicarlo. È accaduto tra sabato e domenica, riferisce il sindacato della polizia penitenziaria Uspp. Per Daniele Nicastrini, segretario regionale del sindacato, si è trattato di un vero e proprio weekend "di follia", nel corso del quale i detenuti si sono aggrediti con armi artigianali. Nicastrini denuncia come "da settimane" a Regina Coeli stiano avvenendo "fatti che non sembrano allarmare nessuno dell'amministrazione penitenziaria con ferimenti, aggressioni, droga e telefonini ritrovati giornalmente". L'Uspp richiama l'attenzione sulle carenze di organico della polizia penitenziaria e sul sovraffollamento di Regina Coeli: appena 335 poliziotti, rispetto ai 500 previsti, "sono chiamati a gestire oltre 1100 detenuti presenti per 600 posti disponibili".
Questa situazione porta i detenuti "a litigare anche per futili motivi, non esistono spazi per rinchiudere soggetti pericolosi pronti a fare di tutto anche tra di loro pur di avere supremazia sugli altri ristretti", conclude il sindacato.
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.
00:00Nel corso di un'aggressione tra detenuti nel carcere romano di Regina Celi, un recluso è rimasto ferito dopo essere stato colpito al volto con una lametta.
00:08Sono stati necessari più di 30 punti di sutura per medicarlo.
00:12È accaduto tra sabato e domenica, riferisce il sindacato della polizia penitenziaria USP.
00:17Per Daniele Nicastrini, segretario regionale del sindacato,
00:21s'è trattato di un vero e proprio weekend di follia, nel corso del quale i detenuti si sono aggrediti con armi artigianali.
00:28Nicastrini denuncia come da settimane a Regina Celi stiano avvenendo fatti che non sembrano allarmare nessuno
00:34dell'amministrazione penitenziaria con ferimenti, aggressioni, droga e telefonini ritrovati giornalmente.
00:40L'USP richiama l'attenzione sulle carenze d'organico della polizia penitenziaria e sul sovraffollamento di Regina Celi.
00:47Appena 335 poliziotti rispetto ai 500 previsti sono chiamati a gestire oltre 1100 detenuti presenti
00:55per 600 posti disponibili. Questa situazione porti i detenuti a litigare anche per futili motivi.
01:01Non esistono spazi per rinchiudere soggetti pericolosi pronti a fare di tutto anche tra di loro
01:07pur di avere la supremazia sugli altri ristretti, conclude il sindacato che chiede risposte.