Rigenerazione urbana, periferie, stadio e Giubileo: tutti i grandi cambiamenti (e appuntamenti) di Roma Ospite in collegamento Maurizio Veloccia, Assessore all'Urbanistica del Comune di Roma
Uno dei settori su cui si pianifica e discute maggiormente per Roma è senz'altro l'Urbanistica. Si parla dei grandi progetti in corso, della cosiddetta rigenerazione urbana, con un occhio in più nei confronti delle periferie.
Consideriamo poi questioni come lo stadio (amato e atteso da molti, odiato e messo in discussione da altri), gli investimenti attraverso il PNRR e non in ultimo il Giubileo, appuntamento tra i più attesi per Roma.
Ma a che punto siamo con tutti questi aspetti? "Dopo anni di depressione si torna ad investire in città" ha detto l'assessore all'Urbanistica Maurizio Veloccia: lo ha detto soprattutto in riferimento alle delibere su Palazzo Marini e via Boncompagni approvate in giunta capitolina. "La capitale comincia a diventare attrattiva soprattutto con investitori esteri e in questo modo potenziamo anche la tipologia di turismo. Stanno sorgendo molti hotel di lusso a Roma che attirano utenti alto-spendenti, il che è un ottimo indotto per tutti, anche i servizi di ristorazione per esempio".
Per il Giubileo, poi, tutto sembra essere pronto: ma le grandi opere saranno pronte per l'apertura della Porta Santa? "Tutti avranno notato che è partita la riqualificazione di Piazza dei Cinquecento, - ha detto Veloccia - i cantieri sono al lavoro per rendere la Capitale bella e accogliente non sono per i pellegrini, ma ancora una volta per i tanti turisti che affolleranno la citta".
Eppure c'è che chi dice che Roma non è affatto pronta ad un evento del genere: degrado e poca sicurezza alla Stazione Termini, rifiuti, trasporto pubblico inefficiente. "Sicuramente ci sono degli aspetti che vanno potenziati, penso soprattutto ai mezzi pubblici, - ha concluso Veloccia - per quanto riguarda i rifiuti una delle soluzioni che abbiamo messo in atto e che siamo sicuri possa risolvere una volta per tutte questa problematica è il termovalizzatore. Sappiamo che non piace a molti, ma intanto è una delle soluzioni in campo".
Vedi anche: La protesta contro il Termovalorizzatore
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.
Commenta prima di tutti