Gli italiani amano scrivere, forse più che leggere... almeno stando alle statistiche che pure - lo sappiamo - vanno maneggiate con cautela. Nel paese in cui si comprano sempre meno quotidiani e in cui sei persone su 10 dicono di non riuscire a leggere neppure un libro all'anno, ogni giorno nelle librerie sbarcano alcune centinaia di titoli nuovi. E non a caso, verrebbe da dire, perché dopo il 2020 il mercato letterario ha ripreso a salire in modo sostenuto, con incrementi di anno in anno in doppia cifra.
Ci sono più lettori e si comprano più libri e i sociologi spiegano questo trend con uno dei pochi effetti collaterali positivi della pandemia e delle restrizioni del lockdown. Costretti in casa, limitati negli spostamenti per settimane, in molti hanno riscoperto il piacere della lettura per disintossicarsi da tv e social network. Ma quel periodo fuori dall'ordinario ha anche favorito un ritorno di fiamma per la scrittura: scrivere era un modo per passare il tempo, certo, ma anche esorcizzare le paure, riordinare le idee, provare a razionalizzare il presente...
Un tempo sarebbero stati i "cari diari" a raccogliere gli effetti di questi flussi di coscienza. Oggi - complici i vantaggi delle tecnologie - pensieri in libertà ma anche riflessioni, racconti e poesie sono subito pubblici: sui social network, sui blog o sui siti veri e propri e talvolta in libri a conferma di come talvolta lasciare andare i nostri pensieri in libertà possa già essere una forma letteraria. Certo non tutti i libri nascono per andare in libreria ma talvolta, quando capita, hanno anche successo...
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.
00:00Gli italiani amano scrivere, forse più che leggere, almeno stando alle statistiche che pure, lo sappiamo, vanno maneggiate con cautela.
00:07Nel paese in cui si comprano sempre meno quotidiani e in cui 6 persone su 10 dicono di non riuscire a leggere neppure un libro all'anno,
00:14ogni giorno nelle librerie sbarcano alcune centinaia di titoli nuovi.
00:19E non a caso, verrebbe da dire, perché dopo il 2020 il mercato letterario ha ripreso a salire in modo sostenuto,
00:25con incrementi di anno in anno in doppia cifra.
00:28Ci sono più lettori e si comprano più libri e i sociologi spiegano questo trend con uno dei pochi effetti collaterali positivi della pandemia e delle restrizioni del lockdown.
00:38Costretti in casa, limitati negli spostamenti per settimane, in molti hanno riscoperto il piacere della letteratura per disintossicarsi da TV e social network.
00:48Ma quel periodo fuori dall'ordinario ha anche favorito un ritorno di fiamma per la scrittura.
00:53Scrivere era un modo per passare il tempo, certo, ma anche esorcizzare le paure, riordinare le idee, provare a razionalizzare il presente.
01:01Un tempo sarebbero stati i cari diari a raccogliere gli effetti di questi flussi di coscienza.
01:06Oggi, complici i vantaggi delle tecnologie, pensieri in libertà ma anche riflessioni, racconti e poesie sono subito pubblici.
01:14Sui social network, sui blog o sui siti veri e propri, e talvolta in libri, acconferma di come alcune volte lasciare andare i nostri pensieri in libertà possa già essere una forma letteraria.
01:25Certo, non tutti i libri nascono per andare in libreria, ma spesso, quando capita, hanno anche successo.
Commenta prima di tutti