00:00In un periodo storico dove il tema della tutela ambientale è tornato preponderante, ogni ambito della società è chiamato a dare il proprio contributo per garantire anche in piano economico uno sviluppo sostenibile.
00:11E questo vale anche per il turismo, che ovviamente è stato tra i primissimi settori a esplorare le nuove frontiere del green.
00:17Non solo sul fronte dell'offerta, con la creazione per esempio di itinerari, vacanze ed esperienze sempre più immersive nel verde e a contatto con la natura,
00:26ma investendo su tecnologie e servizi sempre più a impatto zero.
00:30Un trend che fa bene al pianeta, ma inevitabilmente anche all'economia.
00:34Degli operatori turistici che rinnovando strutture e proposte intercettano nuovi target, ma anche delle imprese specializzate nel settore e ovviamente del Sistema Italia e della sua proposta turistica.
00:46Anche il Lazio è in prima fila con diversi progetti, alcuni molto innovativi e finalizzati anche a favore dell'inclusione del maggior numero di turisti.
00:54Sul lago di Bracciano, DMO H2O Tevere Mare, associazione per la promozione turistica del territorio della Valle del Tevere e del litorale romano, sta promuovendo l'organizzazione di una base nautica 100% green.
01:07Un'accoglienza turistica del tutto sostenibile, dove i visitatori potranno trovare dalla carrozzina per diversamente abili e elettrica, al surf elettrico, passando per la bici e la barca a tutto elettrico.
01:19E' solo una delle proposte che in queste ore è possibile scoprire a Blue Planet Economy Expo Forum.
01:25L'appuntamento è dedicato all'economia blu e alle sue potenzialità, promosso da Fiera di Roma con il supporto di Camera di Commercio e Regione Lazio.
01:33Giunto alla sua terza edizione, l'evento accende riflettori sull'innovazione e sullo sviluppo sostenibile in chiave blu.
01:39E quest'anno, per la prima volta, si svolge in concomitanza con Zero Emission Mediterranean, la manifestazione internazionale dedicata all'elettrificazione dei consumi, al fotovoltaico e alle rinnovabili, alla mobilità elettrica e alla sostenibilità ambientale.
01:55Oltre che il dovere di impegno che l'Italia ha sottoscritto dalla neutralità carbonica al 2050, e quindi di un percorso che ci vede impegnati anche con tante discussioni in ambito dell'Unione Europea che non riguardano l'obiettivo finale ma riguardano la tempistica o le modalità,
02:16perché poi è chiaro che si incrociano anche interessi nazionali, io credo che la discriminante sul futuro sarà proprio tra chi arriva prima sulle rinnovabili, sull'energia pulita e chi arriva dopo.
Commenti