00:00Deve essere libero il libero mercato? La domanda può sfiorare la profondità di una riflessione filosofica, ma in questo periodo in cui tutto è più caro e famiglie e imprese rischiano di finire al tappeto per gli effetti concomitanti di inflazione, caro bollette e stretta del credito bancario, assume tutto un altro significato e decisamente più concreto.
00:20In un'economia di mercato chi stabilisce le regole e chi le fa rispettare quando gli interessi di un'impresa o di un settore intero possono danneggiare la collettività?
00:29Da ormai quasi due anni buona parte del mondo è sotto scacco degli speculatori. I primi sussulti dei costi dell'energia e i primi rincari delle materie prime risalgono all'estate del 2021, dopo i mesi drammatici della pandemia, ma all'epoca soltanto poche categorie produttive se ne accorsero e gli appelli rimasero inascoltati.
00:49Poi scoppiò la guerra in Ucraina e lì i costi energetici di luce, gas e benzina iniziarono a correre come l'inflazione. Colpa delle tensioni internazionali, si disse, ma bastarono pochi mesi per capire che il conflitto era tutto al più un pretesto e che la vampata dei prezzi non aveva correlazione con l'evoluzione della guerra e della presunta crisi energetica.
01:10Il resto lo sappiamo e in Italia si fonde con i problemi nostrani, dalle accise che nessuno al di fuori della campagna elettorale può scorporare dal costo della benzina, ai tentativi di spegnere la febbre dei rincari a suon di bonus e accordi con i produttori.
01:25Troppo poco per dare reale sollievo ai conti di imprese e famiglie che ora si chiedono.
01:30Ma che potere ha lo Stato per tutelare i propri cittadini dai capricci e dalle speculazioni del libero mercato?
Commenti