00:12Un pezzo di Brescia, ignorato da molti ma ancora impresso nella memoria collettiva di chi ha qualche anno in più, è lo zoo cittadino che per buona parte del XX secolo ha accompagnato la vita di Brescia.
00:22Tra qualche settimana riviverà sul grande schermo grazie al docufilm Brescia selvaggia, opera prima di Matteo Berta.
00:56e li consideravano quasi dei membri della propria famiglia.
01:00Ed eccole le prime immagini in anteprima del documentario.
01:03Il regista ha l'ambizione di restituire dignità storica al trascurato giardino zoologico, luogo capace di accompagnare la vita della città con alterne fortune.
01:12Il docufilm indaga il rapporto complesso tra gli abitanti di Brescia e il regno animale e lo fa attraverso immagini d'archivio, alcune delle quali inedite, attraverso interviste e ricostruzioni storiche.
01:23Circa 80 minuti di lavoro, anche documentale, grazie agli archivi del giornale di Brescia, di Teretutto e dei cittadini bresciani.
01:30Tante le voci nella pellicola, quella dei custodi, quella di Roberto Boni, figlio di Bruno Boni, il sindaco che vuole la riapertura dello zoo nel 1955, quella degli amministratori come Laura Castelletti e Paolo Corsini.
01:43Ci sono stati tanti racconti dei miei genitori e di molte persone che ricordano il giardino zoologico di Brescia come qualcosa di straordinario da più punti di vista e quindi ho pensato che dopo anni di esperienze lavorative e personali fosse un buon momento per poter fare un film.
02:02Brescia Selvaggia uscirà a Natale e l'anteprima sarà trasmessa proprio su Teretutto, un'operazione storiografica che promette di far discutere e di suscitare interesse nei prossimi mesi.
Commenta prima di tutti