00:00Speciale non ci sentiamo, diciamo che ci sentiamo vincenti, perché abbiamo vinto insomma, però non è speciale, siamo come le altre squadre, però questa volta noi abbiamo giocato meglio di loro.
00:14Pensavo che sarebbe stato molto più dura, però abbiamo giocato molto bene, con pochi momenti dove gli avversari sono stati migliori di noi e abbiamo recuperato tutti i set dove siamo stati sotto.
00:28Secondo me è sbagliato, quando si vince tutto bene, quando si perde qualcosa sembra che tutto male, non è così.
00:35Sicuramente questa squadra ha fatto un salto di qualità e ci sono cose tecniche, tecniche, tattiche anche, non è che le cose vincano.
00:44Va bene il gruppo, va bene la mentalità, va bene tutto, però se dopo si fa male tutto quello punta poco.
00:49Prima di tutto noi abbiamo lavorato moltissimo sulla battuta e la ricezione, moltissimo, sia come quantità che come qualità individualmente eccetera.
01:00Anche la tattica di muro è stato un lavoro fatto molto dal mio staff, in particolare da Massimo Barbolini, i ragazzi l'hanno seguito molto bene.
01:09Abbiamo anche cambiato un po' il gioco, nel senso che con un attaccante fornitabile, però non solo a lei, anche nel maschile a volte si esagera,
01:19i palloni si danno all'opposto, si danno ai palloni della seconda linea che sono molto difficili da copertire a punto.
01:24Noi abbiamo distribuito un po' meglio questo secondo me e soprattutto la difesa e la copertura, un'altra cosa che noi abbiamo puntato molto.
01:33Infatti si è visto in questa finale, quando ci muravano recuperavamo la palla e difendevamo molto.
01:40Senza la crescita di questi fattori va bene il gruppo, va bene la mentalità, va bene tutto quello che vogliamo, ma queste cose sono fatte per crescere la squadra.
Commenti