La #gelatina di #fragole è ottima da mangiare così, spalmata sul pane la mattina per fare colazione oppure potete utilizzarla per guarnire cheesecakes e dessert freddi. Un’ottima idea per la #FestaDellaMamma PREMESSA Le dosi di agar agar indicate nella ricetta servono a realizzare gelatine molto compatte, qualira si desidera un prodotto finale molto più morbido, dimezzare la grammatura dell'addensante.
INGREDIENTI (per 7 Mini porzioni )
● Fragole fresche pulite gr.300 ● Acqua fredda gr.200 ● Zucchero di barbabietola o semolato gr.40 ● Agar agar in polvere gr.5 oppure gr.40 di Amido di mais ● Il succo di mezzo limone
PROCEDIMENTO ● In un pentolino capiente aggiungere l'acqua, lo zucchero, il succo di limone e l'agar agar. ● portare sul fuoco e Con l'aiuto di una frusta portare ad ebollizione. ● Dopo aver bollito per circa 1 minuto, aggiungere le fragole tagliate a pezzetti e fare cuocere per altri 3/4 minuti. ● Spegnere il fuoco, coprire con coperchio e fare riposare per 5 minuti circa. ● Passare tutto in un frullatore o un immersione riducendo il tutto a una crema liscia ● Passare al colino se si desidera, per eliminare tutti i semini ed eventuali pezzetti grossolani (io non l'ho fatto) riempire gli stampini e mettere a rassodare in frigo. ● Decorare con panna montata non zuccherata o con cioccolato fuso, o con fragole su fragole.
Commenta prima di tutti