Palma di Montechiaro (AG) - Caffè e spesa anzichè lavorare, sospesi dipendenti comunali (13.12.16)

  • 7 anni fa
http://www.pupia.tv - Palma di Montechiaro (Agrigento) - 14 indagati e 11 dipendenti comunali sospesi. E’ il bilancio dell’operazione contro l’assenteismo ‘Come back soon – Torno subito’, eseguita dai carabinieri a Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento.

I militari hanno notificato 11 provvedimenti di sospensione dall’esercizio di un pubblico ufficio e 14 informazioni di garanzia a dipendenti comunali su ordine della Procura agrigentina.

Il provvedimento, su richiesta del pm Alessandra Russo, è stato firmato dal gip Alfonso Malato. Presente alla conferenza stampa il capo della Procura di Agrigento Luigi Patronaggio, lo stesso pm Russo che ha condotto le indagini e i carabiniri della Compagnia di Licata e della stazione di Palma di Montechiaro.

Secondo quanto riferito dai magistrati, i settori del Comune interessati dalla vicenda sarebbero due: l'ufficio tecnico e quello tributi. Il monitoraggio sui dipendenti è durato in tutto due mesi, iniziato nel 2015 e protrattosi anche quest'anno. Gli inquirenti hanno dichiarato che "i dipendenti interessati dal provvedimento avrebbero reiterato nel tempo le loro condotte, allontanandosi dal luogo di lavoro per andare a prendere il caffè, fare la spesa o partecipare a funerali".

Il procuratore Patronaggio, condannando il malcostume, ha puntualizzato che non ci sarebbe un grosso danno economico per il Comune, ma ad uscirne danneggiata è l'immagine dell'amministrazione. (13.12.16)

Consigliato