Napoli - “Voci contro il crimine”, dibattito su storie di “ordinaria criminalità” (21.11.14)
  • 9 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli. Gli esiti dell’inchiesta “Voci contro il crimine”, svolta dall’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (Unicri), nell’ambito del progetto di lotta al crimine che ha coinvolto cittadini e associazioni del territorio, è stata al centro del dibattito che ha avuto luogo giovedì 20 novembre, nelle sale di Palazzo San Giacomo, in occasione della presentazione del rapporto conclusivo sviluppato in cooperazione con il Comune di Napoli e con la partecipazione dei quotidiani Fanpage.it e Il Mattino di Napoli.

L’iniziativa di Unicri nasce per dare voce alle vittime del crimine e per delineare, attraverso la loro esperienza, i vari fenomeni criminali e analizzare gli elementi di vulnerabilità dei cittadini nel loro contesto. Il rapporto finale del progetto contiene la testimonianza di coloro che hanno subito soprusi e violenza. Si tratta di cittadini e cittadine che hanno raccontato la loro esperienza in aree difficili come Scampia, Secondigliano e dai Quartieri Spagnoli, dove il tasso di fenomeni criminali è più elevato.

Tuttavia, il rapporto non contiene solo dati statistici, ma raccoglie soprattutto importanti elementi per configurare percorsi di legalità attraverso un modello inclusivo. Un modello di cittadinanza attiva evidente già nella consapevole partecipazione delle vittime al progetto e nella loro volontà di giustizia.

Il progetto ha avviato un percorso di condivisione che ha visto coinvolte le vittime, i testimoni, le istituzioni locali e nazionali, le organizzazioni no-profit, le scuole e le molteplici realtà del capoluogo campano che da anni si occupano di prevenzione della criminalità, diffusione della cultura della legalità e di assistenza alle vittime hanno trovato. (21.11.14)
Consigliato