Cesa (CE) - "Con Voce di Donna", mostra-convegno della Pro Loco (08.03.14)
  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Cesa (Caserta) - La Pro Loco, in collaborazione con il progetto "1000 Criste" e con il patrocinio del comune di Cesa, ha organizzato il convegno - mostra d'arte "Con Voce di Donna", evento di sensibilizzazione per il contrasto a qualsiasi forma di violenza che si è svolto sabato 8 marzo.

Grandi autori hanno dato forma con voce e musica a tante figure di donna, cantando la forza delle loro emozioni. Non solo musica ma tutte le arti come la poesia, il teatro e la fotografia hanno raccontato le esperienze e le storie delle donne di tutte le età, culture ed estrazione sociale.

Lo scopo di questo evento è stato quello di celebrare una ricorrenza così importante e significativa attraverso le emozioni che solo una fusione di arti diverse e complementari tra loro può creare. Il tavolo dei relatori era così composto: la dottoressa Enrica Romano, counselor e scrittrice del "Progetto 1000 Criste", dottoressa Eva Schioppa, Art Curator "Progetto 1000 Criste", dottoressa Maria Tinto, psicologa "Progetto 1000 Criste", avvocato Anna Mele, presidente Pro Loco e Nicolina Bortone, assessore Pari Opportunità comune Cesa.

Sono intervenuti per i saluti: dottor Cesario Liguori, sindaco Cesa, dottor Giuseppe Fiorillo, vicepresidente del Consiglio provinciale di Caserta, il colonnello Gianluca Vitagliano comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Aversa e l'avvocato Francesca Sapone, consigliera Parità Provincia di Caserta. A moderare il convegno sarà la dottoressa Angela Oliva.

A fare da cornice all'evento è stata la mostra d'arte, curata dalla dottoressa Schioppa, nella quale esporranno gli artisti di e per "Progetto Mille Criste": Camela Garofalo, Stefania Ianniello, Stefania Miro, Pascal, Ermelinda Ponticiello, Roberto Rossi, Mirella Sannazzaro, Giovanna Schioppa, Domenico Sepe, Elpidio Spuma e Vincenzo Viglione.

Durante la serata la soprano, professoressa Elena Campanile ha interpretato il brano "Donna" di Mia Martini, accompagnata dal musicista Vincenzo Angelino. Si è esibita, inoltre, la scuola di danza "La Maison de la Danse" con le coreografie di Celeste Bortone. Infine, sono state declamate poesie e lette alcune testimonianze dall'attrice professionista Felicia Del Prete e dall'attrice Laura De Rosa.

(08.03.14)