Capua (CE) - Operai morti: il silos non era in sicurezza

  • 13 anni fa
http://www.blip.tv - Capua (CE) - Operai morti, il silos non era in sicurezza. Tre operai sono morti in un incidente sul lavoro avvenuto a Capua, nel casertano. Le vittime, dipendenti della ditta "Errichiello" di Afragola (Napoli), stavano provvedendo al montaggio di un ponteggio per la manutenzione ordinaria di una cisterna dell'azienda farmaceutica "Dsm" (ex Pierrel) situata sulla strada provinciale che da San Tammaro porta a Capua.

Secondo una prima ricostruzione, i tre sarebbero stati investiti dalle esalazioni provenienti dalla stessa cisterna, probabilmente dovute ad un processo di fermentazione innescatosi quando gli operai l'hanno aperta. Due sarebbero stati colti immediatamente da malore mentre il terzo avrebbe tentato di soccorrerli finendo, però, nel fondo della vasca privo di sensi. Quando è scattato l'allarme per i tre non c'è stato più nulla da fare.

I corpi senza vita erano distanti tra loro: due sono stati, infatti, rinvenuti quasi in superficie mentre il terzo era nel fondo del silos alto circa 12 metri. Per estrarre il cadavere, infatti, è stato necessario che i vigili del fuoco si calassero con particolari attrezzature all'interno della cisterna. "Non si sa, però, se abbiamo o meno respirato fumi tossici e che cosa abbia tolto loro l'ossigeno - ha detto l'ingegnere dei Vigili del fuoco Giovanni Dedona - quando i cadaveri sono stati esaminati dal medico del 118 è stato appurato che si è trattato di asfissia". "L'impianto era fermo da circa un mese - ha aggiunto Dadona - ulteriore elemento che rende poco chiare le cause di quanto avvenuto".

Sul posto, oltre ai carabinieri della locale compagnia e i vigili del fuoco, è giunta da Napoli anche una squadra di specialisti Nbcr, (Nucleo Batteriologico Chimico Radioattivo) per i rilievi. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore della procura di Santa Maria Capua Vetere, Donato Ceglie.

Una delle tre vittime si chiamava Giuseppe Cecere, 53 anni, sposato e padre di tre figli, resid

Consigliato