Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 ora fa
Trascrizione
00:03buonasera sono davide simone cavallo e ammetto di essere un po stupito che mi si venga chiesto
00:15cosa ne penso della missione di alessandro chiani al percorso di giustizia riparativa perché mi
00:23sono sempre mostrato molto aperto a questo tipo di discorso riguardo la mia storia e sin dalla
00:30lettera e poi in aula quando ho potuto guardare questi ragazzi negli occhi e sentire dalle loro
00:36bocche la frase non mi voglio perdere lì ho capito e posso affermare anche con sicurezza che c'è
00:46un'intenzione di riabilitazione e non da poco è un'intenzione che per me sia da parte mia perché
00:52non sarà assolutamente facile per me affrontare un processo del genere psicologicamente e sia da
00:59parte loro perché si guarderanno in faccia dopo un duro colpo alla loro vita a loro stessi e
01:10questa intenzione che entrambi noi abbiamo appunto nell'affrontare le rispettive difficoltà senza
01:17volerci lasciare vincere dal buio per usare delle parole di una persona a cui mi sento indirettamente
01:25legato poiché condividiamo un'esperienza unica direi e insomma questa intenzione valeo oro ai giorni
01:37nostri da parte poi di ragazzi che con le risorse di ventenni stanno affrontando alcune delle situazioni più
01:45difficili che si possano affrontare il carcere e una riabilitazione neurologica come direbbe il mio
01:53avvocato uno dei miei avvocati come avrebbe detto uno dei miei avvocati non si può non ricercare un
02:05tentativo di ricucire la ferita nel nel tessuto sociale non possiamo abbandonare semplicemente questa
02:17possibilità al nulla a luoghi comuni come buttateli in una cella e lanciate via la chiave alla fine
02:32penso che sia l'ideale il processo di giustizia riparativa per i ragazzi che vi sono stati
02:41ammessi e sono molto curioso di vedere come sarà perché oltre all'intenzione poi va chiaramente
02:56accompagnata un'azione
Commenti

Consigliato