«I campioni di Firenze siamo noi». Finisce così, con l’invasione di campo dei tifosi azzurri e con i calcianti che saltano e cantano in mezzo al sabbione. Quartiere di Santa Croce in festa. Gli Azzurri tornano campioni dopo cinque anni battendo i Rossi di Santa Maria Novella (favoriti della vigilia) al termine di una partita bellissima, una delle più belle degli ultimi anni. Diciannove cacce a diciotto è stato il punteggio finale. Cinquanta minuti senza respiro. Cinquanta minuti di cacce, contropiedi fulminanti, salvataggi a un passo dalla caccia, placcaggi a pochi metri dalla meta. Calcianti stremati, feriti, polverosi, sanguinanti. Ma leali, dall’inizio alla fine. Il Calcio storico è vivo. Una finale spettacolare che, dopo le due semifinali totalmente squilibrate e poco divertenti, ha regalato tanto agonismo e un continuo ribaltamento di fronti che ha fatto entusiasmare i cinquemila spettatori sugli spalti.