Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 ore fa
La Francia nella morsa del caldo: blackout e allerta per il rischio di incendi

Su gran parte della Francia nella giornata di mercoledì 24 giugno si arriverà a picchi di 40-45 °C. Nel centro del Paese è attiva l’allerta per gli incendi boschivi e in Bretagna 68mila utenze sono senza energia elettrica

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2026/06/24/la-francia-nella-morsa-del-caldo-blackout-e-allerta-per-il-rischio-di-incendi

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un'ondata di caldo di proporzioni storiche continua ad asfissiare la Francia.
00:04Mercoledì 24 giugno la popolazione si è di nuovo svegliata con temperature da record.
00:09Alle 5 del mattino c'erano 29 gradi alla Rochelle, 26 gradi a Dieppe e 27 gradi a Parigi.
00:1658 dipartimenti sono stati posti in allerta rossa, alcuni ormai da giorni e 31 in allerta arancione.
00:22Cresce al contempo il rischio di incendi anche per via della vegetazione, ormai particolarmente secca.
00:27In Nuova Aquitania due roghi sono divampati a pochi chilometri di distanza l'uno dall'altro.
00:33Un camion dei pompieri è stato distrutto dalle fiamme e un vigile del fuoco è rimasto leggermente ferito.
00:38Sul posto sono stati inviati 180 uomini e 80 mezzi con il supporto di due Canadair.
00:44Il caldo colpisce inoltre le infrastrutture e martedì sera si è verificato un incidente
00:49su un trasformatore della rete elettrica nei pressi di Camper in Bretagna,
00:53il che ha lasciato senza corrente circa 106.000 utenti nel momento di picco del blackout.
00:58Da anni la scienza avverte che le ondate di caldo estremo diventeranno sempre più frequenti
01:03e violente a causa dei cambiamenti climatici provocati dalle attività umane
01:06a cominciare dalla combustione di carbone, petrolio e gas.
Commenti

Consigliato