Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 18 ore fa
Emergenza caldo a Roma e nuovo caso sul fronte trasporti: i bus elettrici di ATAC finiscono al centro del dibattito per i problemi di autonomia delle batterie durante le giornate da bollino rosso. L'utilizzo dei climatizzatori all'interno dei mezzi provocherebbe un calo drastico della batteria, costringendo gli autisti a fare rientro al deposito.

continua a leggere su: https://www.radioroma.it/author/roma-di-giorno/

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:29Contata, questione caldo. Un caldo che non dà la testa soltanto noi romani, ma a quanto pare anche i mezzi
00:37di trasporto.
00:38Succede che scoppia una specie di caso politico per quanto riguarda i bus elettrici.
00:44Sono dei mezzi in circolazione ormai da qualche tempo per Roma, ma questi mezzi a quanto pare sono un po'
00:51fragili,
00:52perché con il caldo estremo giustamente gli autisti sono costretti ad accendere l'aria condizionata.
00:59Aria condizionata che però mette a dura prova il mezzo stesso e la batteria del mezzo.
01:05Succede che ATAC dice testualmente ai conducenti se la batteria del veicolo scende al 30%, avvisate la centrale.
01:14È il titolo con cui apre anche il Corriere della Sera oggi. Ve lo mostriamo proprio in questo istante.
01:21Una direttiva di ATAC che è rivolta proprio agli autisti.
01:25Una direttiva che spiega come gestire i mezzi che vanno letteralmente in surriscaldamento.
01:31Però ci sono ovviamente diverse conseguenze per questo problema.
01:36C'è l'ipotesi di interruzione del servizio pubblico e poi c'è anche una questione legata alla sicurezza.
01:42Perché questi autisti e anche i pendolari che cosa devono fare?
01:46Non avere l'aria condizionata?
01:47Sapete bene che i mezzi con queste temperature diventano praticamente dei forni sostanzialmente.
01:55Allora vi facciamo sentire il servizio di apertura in cui vi spieghiamo un po' che cosa sta succedendo
02:00e poi vi presento il nostro primo ospite. Grazie regia.
02:03Sta diventando un caso sempre più politico la vicenda degli autobus elettrici di ATAC
02:08finirà al centro delle polemiche dopo i problemi di autonomia registrati durante le giornate più calde dell'anno.
02:14L'azienda ha inviato una comunicazione agli autisti chiedendogli avvisare la centrale operativa
02:19quando il livello di carica delle batterie scende sotto il 30%,
02:22una misura precauzionale che arriva dopo alcuni episodi di rientro anticipato dei mezzi nei depositi
02:28attribuiti all'elevato consumo energetico provocato dall'utilizzo continuo dei climatizzatori
02:33durante l'ondata di caldo che sta investendo Roma.
02:36Ma la discussione non riguarda soltanto le batterie.
02:38I sindacati segnalano anche la necessità di aumentare i punti di ricarica lungo i percorsi
02:43ATAC assicura che non vi sono riduzioni del servizio
02:46e che i mezzi vengono gestiti secondo i protocolli previsti dal costruttore.
02:50Resta però il tema della tenuta operativa della nuova flotta elettrica
02:54in una città complessa come Roma, soprattutto nei giorni in cui le temperature sfiorano i 40 gradi.
03:00Una sfida che riguarda il futuro del trasporto pubblico della capitale
03:03impegnata in una delle più grandi transizioni verso una mobilità elettrica mai realizzata in Italia.
03:10Eh sì, perché poi ci sono di conseguenza tutta un'altra serie di interrogativi,
03:14tra cui la questione delle colonnine elettriche.
03:18Ne parliamo con Michele Frullo di USB Trasporti Roma,
03:22che saluto e ringrazio per essere in nostra compagnia.
03:24Michele, buongiorno a te.
03:26Buongiorno, buongiorno a tutti i radioascoltatori.
03:28Buongiorno.
03:30Grazie.
03:30Allora, io vedo che ci sono proprio le tue dichiarazioni qui in apertura del Corriere della Sera,
03:36perché tu hai detto che la casa madre aveva raccomandato 25 gradi come temperatura ottimale a bordo,
03:42ma con questo caldo non è possibile.
03:44Cioè, 25 gradi significa che più o meno c'è uno scarto percepito, devo dire, insomma, non così evidente, no?
03:51È giusto?
03:51Esatto, ma poi dobbiamo considerare che gli autobus, purtroppo, come sono stati costruiti,
04:00hanno le ogni fermata, si aprono le porte, quindi entrano 40 gradi da fuori e quindi la temperatura all'interno
04:07è sempre molto elevata e questo oggi comporta un problema.
04:11Quello che ha fatto logicamente la casa costruttrice è stato quello che loro dicono
04:20che per avere un'autonomia ottimale la temperatura all'aria condizionata deve essere posizionata
04:27intorno ai 25 gradi e questo oggi, come hai spiegato benissimo tu,
04:34comporta che all'interno dell'aertura ci sono temperature molto elevate e non è possibile.
04:39Abbassando questo limite, quindi oggi portando la temperatura dell'aria verso le 18-19 gradi
04:49all'interno della vettura, nel senso impostando il climatizzatore sui 20 gradi, c'è il problema
04:59che l'autonomia delle batterie si abbassa di molto.
05:03Abbassandosi di molto, oggi viene a diminuire il chilometraggio che può fare quel bus.
05:10Fortunatamente in azienda, almeno in Atac, abbiamo delle vetture in sostituzione, in che senso?
05:17Logicamente l'azienda di questo si è preoccupata e ha dato ordine ai conducenti di verificare
05:24che qualora l'autonomia si abbassa al di sotto del 30% deve essere subito chiamata la centrale operativa
05:34Si è chiamata la centrale, ok Michele però, scusa, ti faccio una domanda, faccio un'ipotesi, no?
05:40Allora, ci sei tu a bordo di questo mezzo, la batteria scende al 30%, ma tu sei, come accade spessissimo
05:46a Roma,
05:47nel gorgo del traffico, che succede a quel punto?
05:51Vabbè, è vero che il gorgo del traffico però ti permette sempre di arrivare al capolinea,
05:56il 30% ti permette di finire la corsa, finire la corsa significa che al capolinea,
06:03proprio perché ci sono queste esigenze così disattive, ti permette di trovare l'autobus in sostituzione
06:11che l'azienda ha mandato, perché così direi, guardi che io mi trovo al capolinea di Piazza X
06:19alle ore 17, quindi fatemi trovare alle 17 il bus in sostituzione, in maniera che così io prendo
06:28e cambio bus e posso continuare a fare il mio servizio.
06:34Poi rimane sempre il problema politico che queste vetture devono essere progettate in maniera che
06:40l'autonomia sia molto più alta e non può, non può, lo gente, solamente è un problema di climatizzazione
06:47all'interno della vettura, ridurre così fortemente il servizio, oppure più che altro la durata dell'autobus.
07:02Poi abbiamo, fortunatamente all'interno di Atec, le colonnine sono state montate, abbiamo il deposito di portonaccio
07:09che è stato fornito, si sta attrezzando anche il deposito di torsatienze e quindi abbiamo una situazione
07:17però qui hai toccato un punto secondo me importante, no Michele? Si va verso questa transizione energetica,
07:25ce lo stanno chiedendo a tutti i costi, però Roma è attrezzata per sostenerla questa transizione energetica
07:31perché se tutti quanti cambiano l'auto e se la fanno elettrica ci vogliono per logica più colonnine,
07:38ma dove le mettiamo queste colonnine? Io voglio capire.
07:40Guarda, io intanto stiamo parlando di due cose separate, nel senso l'autobus non lo troverai mai fermo per strada
07:49o attaccato a una colonnina, l'autobus deve per forza rientrare in un deposito dove si collega alle colonnine predisposte,
07:58anche perché ha sicuramente un assorbimento molto maggiore e differente da una vettura privata,
08:06ha un carico di batteria molto più notevole e molto più grande e quindi questo non può essere fatto
08:14con la colonnina messa per strada. Poi è vero che sta aumentando le macchine idriche, le macchine elettriche
08:22e quindi è vero che in città CEA, insomma, chi fornisce servizi di elettricità sta mettendo colonnine,
08:31ma quella però esula dal problema di ATAC.
08:34Dal problema, sì sì, era un ragionamento a parte. Ce n'è un altro che voglio fare con te
08:40e mi ricollego sempre alla questione che viene citata dal Corriere della Sera,
08:44a caso specchietti, perché qui c'è scritto testualmente che la visuale è ostruita,
08:49qui diventa un problema importante perché si va a toccare la sicurezza, no?
08:54Guarda, questo l'abbiamo già denunciato due mesi fa e ATAC è corso subito ai ripari.
09:01Dobbiamo spiegare una cosa, di solito queste vetture elettriche escono invece che con degli specchietti,
09:08vedi e propri, quelli che siamo abituati a vedere, escono con delle telecamere montate
09:13e all'interno del bus vengono montati degli schermi, che sarebbero gli specchietti interni,
09:20però fatti a monitor.
09:23Che succede? Che su ultimo, e tante vedo dalle foto che hai fatto vedere tu adesso in regia,
09:29si vedono dei pannelli d'alluminio vuoti,
09:31e quei pannelli d'alluminio sarebbero stati le predisposizioni per mettere i monitor degli specchietti.
09:39Siccome c'era un problema di consegna, di ritardo di consegna,
09:44è stato chiesto di, e non arrivavano le telecamere da poter montare all'esterno,
09:50è stato chiesto a chi doveva consegnare i bus nuovi,
09:56di installare questi specchietti esterni come tutti gli autobus che circolano.
10:01Il problema è che erano stati posizionati in una maniera rata,
10:04tanto è vero che noi abbiamo scritto subito perché oggi c'era un problema di visibilità,
10:11perché poi c'era anche un problema in base all'altezza del conducento,
10:15c'era chi vedeva e chi non vedeva,
10:17perché in base a come scorre il sedile all'interno del pozzo guida,
10:21c'è chi aveva la possibilità di vedere e chi non aveva la possibilità.
10:25E quindi sono state fatte delle correzioni.
10:29Però si sta cercando di ovviare questo problema con queste correzioni.
10:34Ma in linea generale, Michele, ti chiedo,
10:36visto che tu fai anche parte di un sindacato abbastanza importante per la capitale,
10:40come sono le vostre condizioni di lavoro a questo punto?
10:44Allora, in questo momento, a prescindere dalla situazione elettrica,
10:49abbiamo delle condizioni, ma tutto il trasporto pubblico romano,
10:53ADAC e lo gente, anche le aziende private che fanno quel servizio nelle periferie,
10:59abbiamo una situazione critica.
11:00nel senso che le temperature e i carichi di lavoro sono diventate molto pesanti,
11:06perché dovete capire che non è semplice portare un autobus in questo periodo.
11:16Poi a Roma abbiamo ancora i grossi lavori,
11:19specialmente al centro di Roma, che comportano un traffico eccessivo.
11:23E quindi, oggettivamente, si sta più ore sull'autobus e a bordo dell'autobus.
11:29Questo comporta dei carichi di lavoro veramente pesanti.
11:32Oggi c'è bisogno di intervenire, e lo dico,
11:36c'è bisogno di intervenire anche a livello nazionale,
11:38perché questo mestiere non si riescono più a trovare risorse,
11:42persone che vogliono entrare a fare questo mestiere.
11:46Perché è diventato problematico proprio per i rischi penali e civili,
11:52perché purtroppo si guida tanto,
11:55perché purtroppo non è mai su 365 giorni l'anno,
12:01365 giorni si lavora sempre, esclusi i riposi,
12:05e quindi, logicamente, capite che dobbiamo garantire un servizio full day,
12:13tutti i giorni e completamente H24.
12:16Ad agosto va un po' meglio.
12:19Va un po' meglio ad agosto.
12:21Perché si riducono e ci permettono di andare in ferie.
12:24Però dovete considerare che specialmente Roma,
12:27ad agosto, si riempie dei turisti.
12:30Poi oggi abbiamo il grosso problema dei monopattini,
12:33delle biciclette elettriche, specialmente i monopattini,
12:37sono molto, purtroppo, sono incivili.
12:40Sono pericolosi, sono pericolosi.
12:42Vanno domani.
12:44Non tutti, però c'è qualcuno che proprio li guida male, è evidente.
12:50Ma poi spesso lo portano ragazzetti che gli piace giocare,
12:55lo fanno più per gioco che per servizio,
12:58e quindi, logicamente, diventa un problema sulla viabilità.
13:01Dobbiamo stare molto attenti,
13:04e questa attenzione, oggi, aggrava il carico di lavoro.
13:07Perché siamo veramente...
13:11Pieni, pieni davvero.
13:13È chiarissimo, è chiarissimo.
13:16Perché abbiamo delle grosse responsabilità.
13:19Esatto, era là che volevo arrivare.
13:22E anche di voi stessi, se vogliamo.
13:24Grazie davvero, Michele.
13:26Io devo chiudere per mandare la pubblicità.
13:28Grazie, però, per averci spiegato un po' come è la questione dei bus elettrici.
13:33A presto e buon lavoro.
13:35Grazie, veramente.
13:36Grazie a voi, c'era sempre la disponibilità di poter chiarire.
13:40Grazie.
13:41Grazie ancora, Michele.
13:42A prestissimo.
13:44Non solo Roma.
13:46Le notizie dalla Regione, con Elisa Mariani.

Consigliato