00:04Sono perplesso e sono molto scettico, perché come ho detto quando ero a Palazzo Chici,
00:08senza sfrombazzamenti, siccome abbiamo dovuto fare parte del Paese, abbiamo dovuto creare
00:14tante risorse pubbliche per fare parte del Paese, perché si è preso da dire le forti
00:19difficoltà, abbiamo bisogno di risorse, ho fatto quotare e ho fatto valutare anche una
00:24misura così patrimoniale e avendola studiata in tanti altri ordinamenti e anche con i
00:30tecnici e il Beffo, ho strappato il report e l'ho buttato nel cestino, perché non funziona?
00:36Perché non l'ha funzionato in Svezza nel 2007, l'ha funzionato in Danimarca nel 1997, l'ha
00:41funzionato in Francia che è stato modificato nel 2018, l'ha funzionato in Olanda, in Belgio
00:45e in tanti altri paesi, perché non funziona? Perché tu puoi anche dire che è una formula
00:50bellissima questa, ma innanzitutto il problema primo che abbiamo avuto è come fai a contare
00:57il patrimonio? Se un'azienda non contata in borsa, come facci a contarla? Se un'azienda
01:04anziché un patrimonio di immobili ha una quadreria importante, come me la fai a valutare? Quindi
01:11sono soldi, tanti costi di intervenire con grano salis per cercare di rendere sicuramente
01:18progressivo il nostro sistema, ma nel segno dell'equità fiscale. Quello che oggi è un
01:24problema serio dell'Italia è che tutta la tassazione è sull'IRPEF.
Commenti