00:00Io ritengo che la questione del rafforzamento della sicurezza e della presenza degli alleati in Groenlandia sia un tema serio,
00:09che però sta nell'ambito del dialogo all'interno dell'Alleanza Atlantica.
00:14Cioè la Groenlandia va considerato territorio di responsabilità della Nato, la questione che gli americani pongono è una questione seria,
00:23ovviamente,
00:26e credo che il ragionamento di rafforzare la nostra presenza sia un ragionamento sicuramente necessario da fare all'interno dell
00:34'Alleanza Atlantica,
00:35ma credo che quello però sia l'ambito nel quale discutere questa materia, anche per quello che eventualmente riguarda la
00:40nostra presenza.
00:41Voi avete visto che l'Italia ha presentato una sua strategia per l'Artico, perché anche noi comprendiamo ovviamente quanto
00:48sia strategico e quanto sia importante.
00:50Io ho già proposto che se ne discuta all'interno della Nato, avete visto che il segretario generale della Nato,
00:55Mark Rutte, ha convocato,
00:58ha incontrato sia la premier danese sia il primo ministro della Groenlandia, ha organizzato l'incontro e quindi penso che
01:06quello sia il ragionamento che va fatto.
01:08I metodi assertivi del Presidente americano li conosciamo, dopodiché io vi ho detto quello che penso,
01:14credo che questo sia un modo per segnalare con maggiore forza una problematica che c'è,
01:19perché io considero molto difficile un intervento di terra, diciamo militare, sul tema della Groenlandia.
01:28Io credo che la questione sia politica e credo che politicamente verrà risolta.
Commenti