00:01Terminato il sesto appuntamento della giornata, apro finalmente i giornali social e leggo delle
00:06polemiche davvero strumentali del centrodestra per le dimissioni del comandante della polizia
00:12locale Roberto Riva Cambrino che ieri sono state formalizzate durante la commissione consigliare
00:17dedicata ai temi di sicurezza. Io sono davvero molto colpito e sconcertato dallo sciacallaggio
00:24politico perpetrato dal centrodestra nei confronti di una decisione che come abbiamo spiegato
00:29ampiamente anche ieri sera a delle motivazioni profondamente personali di natura familiare
00:34che ovviamente rispettiamo e che tutta la politica è chiamata a rispettare. Le dimissioni del
00:40comandante non interrompono un percorso molto denso, molto articolato che in questi quasi
00:46tre anni di amministrazione ci ha consentito di reclutare 45 nuovi agenti di polizia locale
00:52cosa che non accadeva da quasi 30 anni qui a Parma. Non ci impedirà di portare avanti
00:58il progetto di sicurezza di prossimità attraverso il consolidamento anche del progetto degli agenti
01:04di comunità , quelli che avremmo chiamato un tempo i vigili di quartiere che fanno un
01:08lavoro importantissimo per la ricostruzione di un rapporto di fiducia tra la cittadinanza
01:13e la polizia locale e tutti gli altri progetti di sicurezza urbana integrata che abbiamo
01:18promosso in questi tre anni, in particolare in quartiere San Leonardo e in quartiere
01:23oltretorrente, ad esempio attraverso gli strittuto, l'educativa di strada, il potenziamento
01:29dei servizi di prossimità , il potenziamento della illuminazione pubblica e la vivibilitÃ
01:34degli spazi pubblici delle nostre piazze e dei nostri parchi urbani. Quindi davvero
01:39siamo estremamente soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto fin qui, siamo però molto
01:45delusi da un governo che ha vinto le elezioni politiche promettendo città più sicure che
01:49invece scarica sugli amministratori locali, sui sindaci e sugli assessori la responsabilitÃ
01:55dei problemi con cui facciamo i conti tutti i giorni.
Commenti