00:00Il comune di Neviano degli Arduini ha percepito dall'inizio l'importanza di questo evento meteorologico
00:05che è stato veramente fortissimo e impetuoso.
00:09La prima segnalazione che ci è arrivata già lunedì 24 è stato il problema su questo ponte
00:15e da lì poi sono partite tutte le altre emergenze, ma questa è stata la prima.
00:20La prima bomba d'acqua del 24 pomeriggio, poi successivamente le altre,
00:24fino all'ultima che è stata quella del martedì al pomeriggio che ha dato proprio l'ultima ondata devastante
00:33che ha finito di rovinare tutto quello che comunque era già in pericolo.
00:37Ora siamo in uno stato veramente, siamo in ginocchio sia le attività artigianali che le attività produttive
00:46più tutti anche i privati che hanno avuto tanti danni e noi come comune abbiamo le strade con tante frane,
00:53tanti cedimenti, tutti stanno intervenendo, infatti alle mie spalle oltre a questo ponte trollato
00:59su cui adesso cercheremo di trovare le risorse perché è un ponte importantissimo
01:04che porta tutte le attività produttive di Bazzano, quindi senza questo ponte non è accessibile la strada
01:10che adesso è interdita al traffico e sulla strada sta già lavorando la bonifica.
01:14Mentre sul ponte aspettiamo la regione oggi pomeriggio per vedere se riusciamo a ottenere i fondi
01:21per costruire questo ponte perché è di vitale importanza per tutte le nostre attività.
01:26È un momento veramente drammatico, direi che il Comune Veneviano in questo momento
01:32è in una situazione di criticità assoluta perché stiamo cercando con la sua urgenza
01:38di intervenire su tutte le emergenze ma il problema è che quando si finiranno i conteggi
01:43avremo una situazione da riprendere in mano ma con tante e tante risorse da mettere in campo
01:49perché dobbiamo sistemare tante criticità e credo che il Comune non abbia la forza per risollevarsi
01:56perché se non siamo aiutati, se non saremo aiutati io credo che le risorse non ce le avremo.
02:03Quindi grazie davvero a tutte le persone che ci hanno aiutato, grazie alla regione, alla protezione civile,
02:09ai vigili del fuoco, a tutti i volontari, abbiamo avuto un tam tam di persone veramente eccezionale
02:15e quindi io devo ringraziare perché in effetti non c'è stato nessuno che non s'era interessato.
02:20Tutti hanno avuto una parte sia come azioni attive ma anche come telefonate e disponibilità di soccorso.
02:30È chiaro che quando ci sono queste emergenze poi è stata una serie di eventi che si sono succedute
02:35una dietro l'altra, quindi proprio la percezione dei danni l'abbiamo avuta oggi
02:41perché è la prima giornata che riusciamo a fare il giro di tutto il territorio.
02:45Abbiamo le imprese del territorio che stanno lavorando ovunque, quindi sono tutte impegnate,
02:51massima disponibilità anche da parte loro, però stiamo tamponando l'emergenza.
02:55Questo ripeto perché quando riusciremo poi a riprendere in mano la situazione davvero avremo bisogno di tante risorse.
03:01E' per questo che il comune vorrebbe chiedere la calamità per questo evento
03:05perché il nostro comune è veramente in ginocchio e le attività artigianali, le attività che abbiamo
03:13se non si riprendono abbiamo veramente delle difficoltà perché ci lavora tanta gente
03:18e per noi sono fondamentali.
Commenti