00:02Il governo lavora ad un nuovo piano sulla sicurezza stradale con interventi che vanno
00:06dal rinnovo del parco auto al rafforzamento della manutenzione fino al nodo cruciale della
00:11formazione per raggiungere l'obiettivo di zero vittime. Lo annuncia il ministro delle
00:15infrastrutture e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini che nel giorno in cui si
00:19celebra la giornata mondiale in memoria delle vittime della strada rinnova l'impegno per
00:22un'emergenza che nemmeno la pandemia ha arginato e che anche oggi registra nuove vittime. L'urgenza
00:28è dettata dai dati che mostrano come anche nel 2020 nonostante la pandemia l'Italia non abbia
00:33raggiunto neanche l'obiettivo europeo. Ora nel 2021 con la ripresa delle attività dobbiamo
00:38affrontare in modo strutturale questi aspetti sapendo che ogni vittima evitabile è una vittima
00:42di cui dobbiamo portare la responsabilità, sottolinea il ministro. L'obiettivo di arrivare
00:47a zero vittime è realistico secondo Giovannini che ha ricordato come in questa legge di bilancio
00:51siano stati stanziati oltre 3 miliardi per l'adeguamento delle strade regionali e provinciali
00:56dopo il miliardo e mezzo stanziato ad inizio anno. Nel cantiere del piano rientrano anche
01:00investimenti tecnologici e ambientali per le autostrade, il rafforzamento dei compiti
01:05dell'Agenzia Nazionale sulla sicurezza delle strade e ferrovie, il rafforzamento delle sanzioni
01:09e investimenti nella formazione.
Commenti