Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 anni fa
«Non bisogna superare le 130.000 tonnellate di rifiuti all'anno»

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:02Buonasera, torna ad attualità la storia dell'inceneritore di Ugozzolo.
00:09Vi ricorderete che nel 2012 fu il cavallo di battaglia del Movimento 5 Stelle in campagna elettorale
00:18e contribuì alla vittoria del nuovo sindaco Federico Pizzarotti.
00:26Oggi lo stesso Pizzarotti insieme con l'assessore dell'ambiente Benassi ha fatto una conferenza stampa
00:32nella quale ha detto questo, il comune non ha potere decisionale sull'aumento delle tonnellate
00:40da smaltire ogni anno negli inceneritori di Ugozzolo da 130.000 a 195.000, però esprime la sua contrarietà.
00:49Il comune chiede che questo permesso di aumentare, che IREN di fatto ha già, non venga messo in pratica.
01:04Il comune che cosa sostiene? Che cosa teme?
01:09Teme che l'inceneritore di Parma, il termovalorizzatore di Parma diventi un po' il termovalorizzatore
01:18di tutta l'Emilia Romagna, che tutti quanti portino qua i rifiuti per essere smaltiti.
01:23Il comune dice abbiamo fatto una raccolta differenziata che ha funzionato bene,
01:27è servito per far cambiare le abitudini nei parmigiani, adesso però fermiamoci a quota 130.000 all'anno.
01:35Ma c'è dell'altro che non viene ancora detto in modo ufficiale, ma che si sa essere una preoccupazione
01:43reale,
01:44cioè quella che a Ugozzolo venga anche costruito un grande impianto di separazione
01:51e trattamento dei rifiuti organici e speciali, non di 100.000 tonnellate come già si era detto,
02:00ma di 250.000 come dovrebbe essere invece realizzato al Cornocchio, dove IREN ha il permesso
02:08per fare questo impianto da 250.000.
02:11Insomma c'è il dubbio che, lo sintetizzo, il termovalorizzatore passi da 130.000 a 195.000 tonnellate all'anno
02:20e che accanto venga costruito un centro di separazione dei rifiuti da 250.000 tonnellate all'anno.
02:27Sarebbe una grande cittadella dei rifiuti che secondo qualcuno, secondo il comune stesso,
02:33potrebbe danneggiare l'immagine di Parma, capitale del cibo e della cultura.
02:38Si riapre quindi una partita che i parmigiani conoscono bene e che si annuncia essere piuttosto calda
02:45nelle prossime giornate, nei prossimi mesi.
02:50Ma sulla Gazzetta di domani parliamo anche d'altro, ritorniamo sul tema delle due Gaia,
02:54le due ragazze filentine che erano scompasse da un campeggio nelle Marche.
02:58Come sapete ieri sera sono state ritrovate dalla polizia, grazie anche a una segnalazione
03:03di chi l'ha visto, va detto.
03:06Le ragazze sono tornate a casa, noi abbiamo intervistato le mamme
03:10che esprimono la loro gioia per la fine di questo incubo.
03:15E a questo proposito io vorrei dire una cosa, lo dico da padre più che da giornalista.
03:23Lì queste cose quando succede c'è sempre qualche dispiacere in famiglia, ma molti hanno scritto
03:30sul nostro sito web, hanno mandato dei commenti molto duri del tenore a se fossi io il genitore
03:38di quelle ragazze.
03:39Non giudichiamo perché fare il genitore è un mestiere difficile, tutti noi abbiamo figli,
03:46tutti noi sappiamo che non sempre le cose filano liscio, sappiamo che abbiamo i nostri difetti,
03:51le nostre debolezze, quindi prima di giudicare i genitori degli altri ragazzi
03:57cominciamo a pensare a noi e ai nostri figli.
04:01Andiamo avanti, parliamo ancora dei ragazzi annegati nel Po, ragazzi di Soragna, sono stati
04:08ritrovati oggi i corpi, è una storia particolare perché come sapete uno dei due è annegato
04:15nel tentativo di salvare l'altro, una storia anche di eroismo e di una dedizione che davvero
04:24non è di tutti. Vi segnalo altri due articoli, uno è quello di Vittorio Testa che parla
04:31ancora della fotografia delle quattro atlete italiane di colore, fra cui la nostra Folorunso
04:37Fidentina, fotografia che è diventata un caso politico perché è legata al tema dell'immigrazione
04:42e l'editoriale di Aldo Tagliaferro che parla del cosiddetto decreto dignità, come inciderà
04:49sulle aziende e sulle assunzioni, perché non dimenticate mai che mettere in difficoltà
04:54un'azienda per assumere vuol dire mettere in difficoltà anche chi cerca lavoro.
04:59Io vi saluto e vi do appuntamento a domani, vi auguro una buona serata.
05:08Grazie.
Commenti

Consigliato