00:00Erano appena partiti dalla stazione centrale di Milano e avevano percorso poco più di 200 metri
00:05quando il treno delle 19.05 diretto a Bergamo si è fermato.
00:08Le luci si sono spente soltanto dopo attimi di trambusto e tensione.
00:12Una voce dall'altoparlante ha comunicato la varia tecnica del convoglio,
00:15rassicurando i passeggeri sull'imminente soluzione del problema.
00:19Da quel momento sono però trascorse tre ore dentro vagoni soffocanti,
00:22servizi igienici inutilizzabili e il silenzio assordante spezzato soltanto dal passaggio estemporaneo e timido
00:28dei poveri controllori che hanno aperto i finestrini e cercato di tranquillizzare, per come potevano,
00:33in assenza di notizie precise, i pendolari ormai esasperati.
00:37Siamo fermi qui, non abbiamo più avuto informazioni se non qualche annuncio che ci diceva di un guasto.
00:43Il controllore è passato solo velocemente ma ha dato pochissime informazioni se non minacciato
00:49e ci hanno giusto aperto i finestrini perché la gente stava iniziando a sentirsi male.
00:54E ho preso il treno alle 7 nella speranza di essere casa, le 7.40 sono le 9
01:00e grazie a Dio che il mio amore sulla macchina verrà a prendermi ovunque saremo,
01:04cioè sono due settimane proprio assurde.
01:08Insomma, a destinazione i passeggeri sono giunti alle 23.30, 4 ore e mezza dopo la partenza.
Commenti