00:00Avevo molto tempo nei weekend e quindi di conseguenza ho pensato di poter passare i miei weekend dentro i musei
00:06e quindi di conseguenza ho cominciato a pensare che potevamo fotografarli questi musei.
00:11Mi sono ricordato che avevo fatto per dieci anni il fotografo, anche se in modo direttivo amatoriale,
00:17e ho cominciato di nuovo a occuparmi di questo.
00:20Roberto Codronio è uno scrittore che ritrova una passione giovanile,
00:30la fotografia che secondo lui può avere oggi capacità di narrazione,
00:40forse dice lui e io non sono d'accordo, competitive se non superiori a quella della letteratura.
00:48Io invece sono un fotografo che pensa che non esiste competizione tra le due cose,
00:56che al contrario la fotografia e la letteratura se trovano una sinergia possono produrre una nuova narrazione.
01:06Quindi non si tratta di escludere una cosa piuttosto che l'altra.
01:09Una lunga riflessione sul rapporto tra fotografia, arte e immagine.
01:16Non dico che i testi del libro sono pensati insieme alle foto, arrivano dopo le foto.
01:23Io è come se avessi messo sul tavolo le foto che ho fatto in questi tre anni
01:26e dopo averle messe sul tavolo ho cominciato a pensare a quello che mi suggerivano e quindi ho cominciato a
01:32scrivere.
01:33Lui è scrittore e usa la fotografia, io sono fotografo e uso anche la scrittura.
01:39Ed è un gioco diciamo anabim, dicono i francesi.
01:43Cioè uno scrittore che mette in discussione la scrittura e guarda gli spazi dove vengono esposte delle immagini
01:50e ci fa delle fotografie e io che sono fotografo parlo di uno che fa delle fotografie in spazi
01:57a partire da un atteggiamento di tipo letterario.
02:01Diciamo siamo post tutto ed eccoci qui.
Commenti