Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 anni fa
'A casa tutto bene' e' nuovo lavoro del cantautore calabrese

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Torni dopo tre anni dall'ultimo disco, da dove arriva l'ispirazione per A Casa Tutto Bene?
00:05Beh, in questi tre anni c'è stato uno spettacolo che Brunori SRL, che coniugava un po' l'idea della
00:11canzone,
00:12cioè era un po' una ripresa del teatro canzone, io l'ho definito come Gabber ma peggio,
00:17che aveva appunto l'intenzione di portare un altro tipo di scrittura.
00:22Questa cosa, quindi coniugare le canzoni a dei monologhi che trattassero anche di temi attuali,
00:29questa cosa un po' mi ha spinto, mi ha stimolato a iniziare a trattare in forma canzone determinate cose,
00:35dall'altra mi ha dato anche l'idea che in realtà è stato un invito a farlo,
00:41perché lo spettacolo parlava di responsabilità, io mi prendevo giocosamente tutte le colpe di quello che accadeva,
00:49per cui mi sembra che un anello di congiunzione fra questo disco e quello vecchio.
00:55Per il resto ho vissuto come vivono tutte le persone normali, vivo in un paese in Calabria,
01:00quindi mi sono preso anche un tempo per poter stare anche un po' fuori dal mio mestiere
01:06e guardare le dinamiche umane, quelle normali, quindi niente di eccezionale.
01:13Visto il titolo del singolo La Verità, qual è questa verità per Brunori?
01:17Beh, in quella, certo sembra un titolo molto pretenzioso, ma in realtà riprende appunto l'incipit del ritornello,
01:26che è una sorta di schiaffo che io do in realtà a me stesso per ricordarmi che la verità è
01:34che a volte,
01:35molto spesso, mi attacco a delle cose, non voglio vedere le cose per come sono,
01:40non so rinunciare anche a cose in cui in realtà non credo più, solo per abitudine, per routine, per quieto
01:46vivere.
01:46E quindi in realtà si tratta di una verità molto intima, ma spero anche che possa essere,
01:53visto che comunque quando uno fa canzoni cerca di comunicare agli altri,
01:56un promemoria anche per altre persone per vivere realmente.
02:00Il 24 febbraio parte in tour, che cosa vedremo di diverso rispetto allo scorso?
02:06Beh, rispetto sicuramente al tour teatrale, il fatto che lo facciamo nei club,
02:09quindi non ci saranno le sedute, sarà un live più appunto da club, più notturno,
02:14e quindi in questo senso di solito tenderò anche a far emergere una parte più energica,
02:21appunto più da club, ecco per come lo intendo io, più rock, così utilizzo un bel termine,
02:28che si utilizza in questi casi in ambiti familiari.
02:32Per cui l'idea è quella di dare, da una parte, rendere il disco per come l'abbiamo suonato,
02:39perché a me piace molto la produzione e il suono di questo album,
02:42dall'altra comunque restituire un certo tipo di energia che magari in teatro ci sono,
02:47no, viene meno per obbi motivi.
02:50C'è un brano che intitoli La Mezzia Milano.
02:52Per il disco ti sei ispirato alla tua vita tra nord e sud,
02:56quanto c'è delle tue radici in questo progetto e quanto invece di altri luoghi?
02:59Beh, c'è proprio questa dicotomia e questo unione, questo incontro, scontro,
03:04che io ho voluto rappresentare.
03:06C'è sicuramente molto delle mie origini e del fatto che io vivo in Calabria,
03:11e questo l'abbiamo reso anche a livello musicale utilizzando determinati strumenti,
03:15c'è sicuramente quello sguardo, ma c'è anche, e forse emerge più in questo disco che in altri dischi,
03:21l'idea che sto vivendo una vita che mi tira fuori dalle mie radici e che mi fa incontrare, scontrare,
03:27mi mette in discussione perché vivo anche altri ambiti, altri ambienti con caratteristiche diverse,
03:34ma a volte anche ritrovandoci cose che conosco.
03:37Quindi da una parte crollano dei pregiudizi, dall'altra magari si alimentano,
03:42però era proprio questo che volevo rappresentare, il fatto che ci sia un incontro fra mondi diversi.
Commenti

Consigliato